lavoro_2Il bilancio demografico dei mesi estivi (da luglio a settembre) evidenzia in provincia di Modena un andamento positivo: 980 sono le nuove imprese iscritte contro 852 cancellazioni per un saldo positivo di 128 unità. Il tasso di sviluppo (rapporto tra il saldo iscritte e cessate e totale delle imprese regi­strate a inizio periodo), dopo due trimestri negativi, mostra segno positivo: +0,11% ed un incremento superiore anche all’ultimo trimestre del 2008.

Sembra, dunque, che il tessuto produttivo della nostra provincia, stia proseguendo lungo un percorso di stabilizza­zione, secondo quanto evidenziano i dati di Movimprese, rilevazione periodica sulla nati-mortalità delle imprese italiane realizzata da Infoca­mere.

Le imprese attive al 30 settembre 2009 in provincia di Modena sono 68.668; tale ammontare è ancora inferiore rispetto allo stock di imprese attive alla stessa data del 2008 di 585 unità (-0,8%). Le aziende complessivamente registrate alla Camera di Commercio sono 75.414.

In linea con l’andamento nazionale, anche il sistema imprenditoriale modenese vede consolidarsi una dinamica di lungo periodo: la crescita delle società di capitali, le quali contribuiscono in modo considerevole (+136 posizioni) al saldo positivo tra iscritte e cessate del terzo trimestre, e registrano un incremento dell’1,7% delle imprese attive al 30 settembre 2009.

Prosegue di contro la diminuzione delle ditte individuali attive (-1,5%). Per questa forma giuridica, il saldo tra iscritte e cessate del terzo trimestre è negativo di -33 posizioni. Per le società di persone si rileva un saldo di +17 unità. Diminuisce, però, lo stock di società attive al 30 settembre (-1,9% in un anno).

Il report completo “Natalità e mortalità delle imprese in provincia di Modena – III trimestre 2009