Per giovedì 21 gennaio è confermato il blocco della circolazione veicolare di tutti i veicoli a motore (anche se provvisti di bollino blu) nel centro abitato dalle ore 8.30 alle 18.30.

Questo il riepilogo delle limitazioni al traffico previste nel corso della settimana e al giovedì:

1. dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli: Euro 0 a benzina, Euro 0 ed Euro 1 a diesel, ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi (anche se provvisti di bollino blu)

2. dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli Euro 2 diesel (anche se provvisti di bollino blu)

3. tutti i giovedì, dalle 8.30 alle 18.30 blocco totale delle auto (salvo revoca, quando le previsioni sulle concentrazioni di polveri sottili nell’aria facciano prevedere valori inferiori al massimo consentito per legge. In caso di revoca rimangono comunque validi i divieti di circolazione per i veicoli Euro 0 a benzina; Euro 0, 1 e 2 a diesel; per i ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi).

Dalle limitazioni saranno esentate, tra le altre, le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari; le auto elettriche e ibride, quelle alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling), le auto Euro 4 e Euro 5.

Per sapere a quale categoria appartiene il proprio mezzo, i cittadini dovranno guardare alla lettera V.9 della carta di circolazione di nuovo tipo, mentre se di vecchio tipo, l’indicazione si trova nel riquadro 2. L’elenco completo delle Direttive Euro di riferimento, pubblicato sul sito del Comune.