Apprezzo molto l’interessamento del Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici alla Camera, l’Onorevole Angelo Alessandri sulla Strada Statale 63. Sono certo che farà avere al più presto i finanziamenti per i progetti e le opere. Se le cose si fanno, è perché il centrodestra si rimbocca le maniche.

E’ inutile appellarsi alle Sinistre, tante promesse ma nulla di fatto, a parte convegni nei quali si prendono in giro i cittadini. Gli interessi in casa Pd sono troppi, tra le diatribe intestine e gli “obblighi” verso il mondo cooperativo non si riesce mai a fare nulla di concreto.

Il caso della variante Bocco-Canala è emblematico: forme di ostruzionismo palesi da parte delle sinistre hanno causato il rinvio, per anni, dell’appalto dei lavori. Innumerevoli sono stati i miei “pellegrinaggi” nelle sedi bolognesi e romane dell’Anas per risolvere l’arcano. La Provincia di Reggio non voleva finanziare il progetto. Non potevo certo lavarmene le mani e anche grazie all’impegno del Ministro delle Infrastrutture, allora Pietro Lunardi, siamo riusciti a sbloccare la procedura: è stato finanziato un progetto adeguato alle leggi vigenti. Oggi, l’opera è finalmente in fase di appalto. Se il sottoscritto non s’impegnava per il reperimento dei fondi necessari al compimento della fase progettuale, ovviamente, sarebbe stato impossibile finanziare l’opera.

Forse a “qualcuno” da’ fastidio che i soldi per la realizzazione di uno dei più importante tratti viari della nostra provincia siano stati stanziati direttamente dal Governo Berlusconi. A sinistra evidentemente non interessa assicurare servizi in più ai cittadini, in particolare quando il merito è di altri. Anche se, paradosso dei paradossi, oggi nel Pd fanno a gara per garantirsi la paternità dell’opera…

Rammento, per concludere, che se una parte della nuova 63 è stata realizzata, il merito va attribuito al Governo di centrodestra che stanziò i fondi, e all’allora Sottosegretario Franco Bonferroni. Se avessimo aspettato la Sinistra…

Con una sinistra così, si fanno tanti convegni, ma si continuano a perdere anni. Non insistiamo nel chiedere al Pd maggiore coralità e collaborazione.

Alessandri è oggi nella posizione di reperire i fondi necessari alla realizzazione della variante di Puianello e al ripristino di tratti oggi dissestati. Il ruolo che ricopre gli dà la possibilità di intervenire sulle inefficienze dei governi locali.

(Fabio Filippi)