Come ogni anno, anche per il 2010, EMA Emilia Ambulanze Onlus, pubblica assistenza di Casalgrande, organizza due corsi di primo soccorso e trasporto infermi, aperti a tutta la cittadinanza, gratuiti e validi per l’attestazione D.Lgs 81/08.

La serata di presentazione del primo corso in programma (giunto alla XIX° edizione) si terrà Lunedì 15 Febbraio 2010, alle ore 20.30 presso l’aula corsi della sede operativa EMA, via A. Moro, 11 (ex biblioteca).

Inutile ricordare come la necessità di ulteriori volontari sia importante per garantire, sempre più, i servizi che l’associazione quotidianamente effettua e poterne effettuare di nuovi.

I trasporti ordinari, i trasporti sociali, l’emergenza-urgenza e le assistenze sono tra i servizi che ogni giorno EMA svolge con impegno e serietà, per garantire l’assistenza a tutti i cittadini del Comune di Casalgrande. Nel 2009 sono stati effettutati 5.400 servizi dei quali: 1.054 d’emergenza-urgenza coordinati dalla centrale operativa 118 di Reggio Emilia, 1.477 servizi ordinari da, o per, gli ospedali di Scandiano e Reggio Emilia, 2.794 servizi sociali sul Comune di Casalgrande, 25 servizi di Traporto Organi, 50 servizi di assistenza a manifestazioni e gare sportive.