Grande afflusso di pubblico, composto prevalentemente da imprenditori associati, per l’iniziativa sull’internazionalizzazione organizzata da Confapi pmi Modena per fare il punto sulle prospettive di ingresso e di crescita delle pmi nei nuovi mercati esteri.

Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato dall’associazione, e che si è tenuto giovedì 11 marzo presso l’Auditorium di via P.P. Pasolini 15, al quale sono intervenuti l’On. Adolfo Urso, Vice Ministro allo Svilupppo Economico, Dino Piacentini, Presidente Confapi pmi Modena, Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Maurizio Torreggiani, Presidente Camera di Commercio Modena, Giancarlo Bertoni, Responsabile del Dipartimento Promozione e Marketing SIMEST SpA, Ugo Franco, Direttore ICE Bologna, Danilo Bruschi, Direttore SACE Modena.

“Come Associazione – sottolinea Dino Piacentini, Presidente Confapi pmi Modena – abbiamo ritenuto necessario confrontarci con istituzioni e imprenditori su un tema così rilevante per il futuro delle piccole e medie imprese del nostro Paese. Il tema dell’internazionalizzazione ha sempre avuto per noi una rilevanza strategica, perché i nuovi mercati rappresentano oggi una sfida decisiva per le aziende e sono un’opportunità concreta di crescita e superamento dell’attuale crisi economico-finanziaria”.

“Per essere realmente competitivi all’estero – continua Piacentini – occorre disporre di un’offerta articolata, che incorpori una componente di ingegneria finanziaria adeguata alle necessità delle aziende e dei singoli mercati, soprattutto in alcuni settori. Entrare nei nuovi mercati vuol dire impostare strategie a medio termine che coinvolgano i partner locali e non prestarsi a politiche di mera delocalizzazione che sfruttano condizioni sociali difficili e arretrate”. “Per queste ragioni – conclude Piacentini – il servizio economico-finanziario di Confapi pmi Modena è da tempo impegnato nello studio di progetti e nell’applicazione di strumenti finanziari rispondenti alle esigenze delle imprese e dei mercati di riferimento. Macedonia, Polonia, Ucraina, Vietnam, Serbia, Russia e India sono solo alcuni dei Paesi con i quali abbiamo stretto o stringeremo a breve partnership in diversi settori produttivi. Sempre a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, la nostra Associazione ha dato vita nel 2008 al Consorzio Pmi Export Modena, un importante strumento operativo che rappresenta, nell’ambito dell’internazionalizzazione, la concreta applicazione del concetto del ‘fare rete’, stimolando l’incontro tra aziende che, indipendentemente dal settore merceologico di appartenenza, presentano esigenze o hanno piani di sviluppo sull’export in grado di essere raccordati al fine di raggiungere l’ottimizzazione dei risultati e dell’impatto economico”.

Dopo l’introduzione del Presidente Piacentini, il Vice Ministro Urso ha esaminato quelli che sono gli orizzonti delle imprese italiane in tutto il mondo, ponendo particolare attenzione ai nuovi mercati.

A seguito della sua analisi si è sviluppato un intenso dibattito che ha coinvolto la platea, composta dai numerosi imprenditori presenti.