Si è svolto ieri a palazzo Malvezzi un incontro di monitoraggio del Tavolo di Salvaguardia relativo alla Borbonese SpA di Pianoro, nota azienda di borse e accessori moda. Al tavolo erano presenti gli assessori alle Attivitàp roduttive della Provincia di Bologna e di Pianoro, Graziano Prantoni e Claudio Baccolini, l’amministratore delegato ed il direttore amministrazione e finanza di Borbonese, Carlo Morfini e Gianluca Nannini, ed infine Giacomo Stagni della Filctem -Cgil.

Il Tavolo provinciale segue le vicende di Borbonese sin dal febbraio 2008. Dopo un periodo di difficoltà gestito di concerto dalle organizzazioni sindacali e dall’impresa, i segnali positivi annunciati già ad ottobre 2009 nell’incontro di monitoraggio, sia di fatturato sia di espansione commerciale, sono stati confermati e supportati dalle risposte del mercato.

In quell’incontro, erano stati infatti annunciati per il marchio Borbonese dati confortanti sul fatturato Primavera-Estate 2010, indicazioni oggi confermate dalla raccolta ordini Autunno-Inverno 2010 che sta segnando un marcato miglioramento rispetto alla stessa stagione del 2009.

Il 2010 si sta rivelando anche anno di espansione – con l’apertura di 6 nuovi negozi monomarca in Italia e il progetto di estensione nei confronti del mercato mondiale – e i rappresentanti dell’azienda hanno presentato per il 2010 prospettive di miglioramento rispetto al biennio precedente.

A conclusione dell’incontro Prantoni e Baccolini hanno dichiarato: “In questo periodo di grande difficoltà per le imprese del nostro territorio, è positivo ed incoraggiante sapere che ci sono aziende che, se pur con fatica, stanno con impegno risalendo la china. Ci auguriamo che questo possa essere un punto di partenza per il consolidamento dell’attività produttiva della Borbonese e per il suo futuro sviluppo”.