E’ morto a 85 anni Renzo Bonazzi, sindaco di Reggio dal 1962 al 1976, anno in cui sulla poltrona di primo cittadino passò Ugo Benassi. Bonazzi ha rappresentato una figura di spicco nel mondo politico e culturale della città.

Perché la Città di Reggio Emilia possa salutare con tutti gli onori Renzo Bonazzi, Sindaco dal 1962 al 1976, e Senatore della Repubblica, la Camera ardente verrà allestita domani, venerdì 2 aprile, in Sala del Tricolore, dalle ore 10 alle ore 18. I funerali si svolgeranno sabato, 3 aprile 2010, con partenza alle ore 9 dalla Sala del Tricolore per la Chiesa di Sant’Agostino, dove si svolgeranno le esequie, quindi per il cimitero suburbano.

“A nome della Città, dell’Amministrazione comunale, della Giunta e mio personale desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa del carissimo Renzo Bonazzi, amato sindaco di questa città, senatore, avvocato, intellettuale e politico di razza.

Questa città deve molto a lui. E’ stato un sindaco illuminato, che ha saputo leggere le trasformazioni e i cambiamenti di un periodo storico che usciva dalla povertà del dopoguerra, ha saputo accorciare le distanze tra la cultura e la gente, ha sostenuto la ricerca e ha lavorato con le sue giunte per adempiere al dettato costituzionale delle pari opportunità di tutti i cittadini, promuovendo la organizzazione e diffusione di servizi pubblici di qualità, dalle scuole dell’infanzia alle biblioteche.

Se la nostra città può continuare a essere un esempio di coesione, di qualità ed efficienza, di resistenza nei valori della comunità, lo si deve a persone come Renzo Bonazzi, che con passione e intelligenza le hanno dedicato la vita.

In questi anni Renzo Bonazzi ha continuato, nella discrezione e nello stile che gli erano propri, ad essere un lucido punto di riferimento, sempre vigile analizzatore dei fatti e della politica, fonte autorevole di consigli lungimiranti e pacati. Un aiuto per non smarrire mai, anche nei momenti più difficili, il senso di partecipare a un’opera collettiva che deve guardare al bene di tutti i cittadini.

Vadano le più sentite condoglianze alla moglie Marisa, ai figli Alessandro e Federico, al fratello Ulderico e famigliari tutti.

Grazie sindaco Bonazzi, i reggiani ti sono debitori e ti sono grati”.

(Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia)