
“In queste settimane”, si legge nel documento approvato, “è in atto una campagna di raccolta firme che chiede al Governo di mantenere gli impegni presi”. In particolare la raccolta firme chiede al Governo:
1) La restituzione dell’intero gettito ICI;
2) Un patto di stabilità più equo, come quello che lo Stato ha ottenuto dalla Unione Europea, e gestito dalle Regioni in accordo fra gli Enti Locali dei rispettivi territori;
3) Una riforma vera di tutta la Pubblica Amministrazione coerente con il federalismo previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana;
4) Una vera e responsabile autonomia degli Enti Locali dando piena e tempestiva attuazione al federalismo fiscale;
5) Sostenere le Unioni e le aggregazioni fra i Comuni anche con incentivi economici;
6) Sostenere con risorse adeguate i Comuni montani e quelli svantaggiati;
7) Reintegrare le risorse del fondo nazionale per le politiche sociali e definire i livelli essenziali delle prestazioni sociali.
I cittadini possono firmare, già a partire dal 7 aprile, presso il municipio di Maranello in Piazza Libertà: all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), all’Anagrafe o in Segreteria.

