Imparare a consumare responsabilmente bevande alcoliche (birre, vini rossi e bollicine) all’insegna della salute e del gusto, sotto la guida di esperti sommellier. E’ ciò che propone l’iniziativa “Bere bene, prima il sapere poi il piacere”, rivolta a un pubblico di soli maggiorenni, che si svolgerà in tre serate tematiche al Baluardo della Cittadella di piazza Tien an Men a Modena, lunedì 12, martedì 20 e lunedì 26 aprile, sempre dalle 21 alle 22.30.

Nell’iniziativa, che prevede anche tutti i contorni dell’assaggio (grissini, prosciutto, Parmigiano Reggiano), saranno coinvolti i Consorzi di tutela dei prodotti tipici modenesi e cantine e produttori vinicoli locali di qualità.

“Berebene s’inserisce in una direttrice politica chiara: contrastare gli eccessi, tutelare i giovani, educare al sapore. Assaporare contro tracannare, valorizzare contro abusare”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini, ideatore dell’iniziativa. “Frequentare le tre serate consentirà di imparare a valutare un vino o una birra – le caratteristiche organolettiche, la provenienza – e nello stesso tempo di valorizzare i prodotti tipici, locali per giovani e ristoranti di ottimo livello che possiano trovare numerosi nelle nostre terre”.

La prima serata, lunedì 12 aprile, avrà come tema tre tipi di birra e sarà guidata dal sommelier Luciano Dalzovo, di professione medico, che farà una introduzione sui rischi per la salute legati all’abuso di alcol. Parteciperà in qualità di testimonial il calciatore del Modena Andrea Catellani.

Al centro della seconda serata, martedì 20 aprile, il tema dei vini rossi frizzanti – Sorbara Premium Chiarli, Grasparossa di Castelvetro – e di quelli rossi fermi – come il Malbo Gentile -, mentre la terza e ultima serata, lunedì 26 aprile, sarà dedicata alle bollicine bianche e rosè: Spumante di Pignoletto Chiarli, Villa di Corlo metodo classico Lisanda, Rosè Curtis in Lama.

In tutte le serate i partecipanti siederanno ai tavoli con i bicchieri giusti e piattino “d’ordinanza”: prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, grissini.

L’iniziativa è a pagamento: 10 euro per tutte e tre le serate. Il pagamento avverrà al Baluardo all’ingresso della prima serata e varrà anche per le serate successive.

I tre appuntamenti saranno condotti dai sommelier dell’Ais (Associazione italiana sommelliers). Un secondo ciclo di degustazioni è previsto al ristorante “da Vinicio” il 10, il 17 e il 24 maggio.