L’Associazione Modena Terzo Mondo Onlus, fondatrice della campagna nazionale “Stop child sexual turism”, e il Comune di Modena hanno promosso una campagna di sensibilizzazione contro lo sfruttamento sessuale dei minori chiedendo l’aiuto dello sport modenese. All’iniziativa hanno subito aderito le squadre di calcio di Modena e Sassuolo.

L’opera di sensibilizzazione, iniziata alla vigilia del derby d’andata tra la formazione gialloblu e quella neroverde, terminerà con il derby di ritorno, in programma sabato 10 aprile e coinvolgerà i siti web e i giornalini dei due club ed il tabellone dello stadio Braglia.

L’impegno diretto delle due società modenesi è servito per dare impulso alla campagna di sensibilizzazione nel mondo sportivo locale ed è stato uno stimolo per una maggiore presa di coscienza rispetto al fenomeno del turismo sessuale. Il derby di sabato 10 aprile sarà quindi nuovamente dedicato alla sensibilizzazione su questo tema.

Sulla scia del Modena e del Sassuolo hanno aderito al progetto, con altre iniziative, la squadra di pallavolo maschile Trenkwalder, la Scuola di Basket modenese, la Società Sportiva “Panaro” e la Uisp. La gara di solidarietà dello sport modenese contro lo sfruttamento di bambini per fini sessuali continuerà con iniziative curate da diverse società nei prossimi mesi e porterà ad un’ unica iniziativa pubblica in grado di coinvolgere il mondo sportivo modenese nel suo insieme.

Alla campagna di pubblicità progresso è collegata anche una raccolta fondi per la costruzione a Fortaleza (Brasile) di un Centro di prevenzione ed accoglienza per i minori che hanno subito o potrebbero subire sfruttamento sessuale.

Modena Terzo Mondo opera in Brasile da oltre quindi anni, conta più di 300 soci, non ha dipendenti o strutture da mantenere per cui quello che viene donato viene interamente impiegato per la realizzazione dei progetti. L’associazione ha già avviato una quarantina di progetti, tutti a favore dei minori e alcuni dedicati alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori.

E’ possibile sostenere l’impegno di Modena Terzo Mondo a favore dei minori con il 5 x 1000, indicando nella dichiarazione dei redditi il numero 94041990360 (nello spazio riservato al Sostegno del volontariato, delle organizzazioni ……).

Sono circa 2 milioni i minori che annualmente vengono sfruttati sessualmente di cui 500 mila solo in Brasile (cioè il 25%). L’età dei bambini che vengono avviati allo sfruttamento sessuale è compresa fra i 12-14 anni. In altre realtà come la Thailandia e la Cambogia l’età si abbassa fra i 10-12 anni.