Venerdì 16 aprile, alle ore 9.30, si riunirà in forma pubblica la ‘Consulta dei tempi e degli orari’ del Comune di Reggio Emilia, nella sede universitaria di viale Allegri 9.

All’incontro, presieduto all’assessore comunale alla Cura della comunità Natalia Maramotti, parteciperà la consigliera nazionale di Parità Alessandra Servidori.

L’incontro costituirà un’occasione di confronto sui temi del “Piano di azione per l’occupabilità dei giovani attraverso l’integrazione tra apprendimento e lavoro” e del “Programma di azioni per l’inclusione delle donne nel mercato del lavoro” e su quanto sta avvenendo a riguardo a livello nazionale e locale.

La Consulta dei tempi e degli orari della città è un organismo costituito da Comune di Reggio Emilia e rappresentanti di associazioni di categoria, sindacati, mondo della scuola, Università, sanità locale.

Tra le finalità della consulta vi è quella di valorizzare il tempo quale bene fondamentale per una migliore qualità della vita dei cittadini della comunità. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro incide infatti in modo determinante sulle situazioni familiari e in particolare, ma non solo, sulla condizione delle donne nel contesto lavorativo.

Per conseguire risultati utili, il ripensamento dei tempi di vita e di lavoro deve avvenire attraverso il coinvolgimento diretto di cittadine e cittadini, ma anche di tutte le cosiddette “agenzie specializzate”: scuola, industria, commercio, servizi, in quanto soggetti che incidono sul bilancio temporale di ognuno.