La Notte dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, arriva quest’anno anche a Reggio dove domani sera, così come in altri 2000 musei europei, saranno aperti al pubblico gratuitamente alcuni dei principali spazi espositivi della città che ospitano installazioni collegate a Fotografia Europea.

Dalle 20 alle 01 (di domenica) aperte dunque la Galleria Parmeggiani, lo Spazio Gerra e Palazzo San Francesco, dove all’ultimo piano è allestita l’esposizione Prove generali di un museo a cura di Italo Rota.

Qui, per l’occasione, partirà photocontest, iniziativa fotografica che inviterà i visitatori a scattare cinque immagini con cui reinterpretare l’allestimento del museo. Gli scatti saranno poi pubblicati sullo spazio next re di Facebook e costituiranno la prima “sala” del futuro museo. A ogni partecipante all’iniziativa – che proseguirà fino al 13 giugno – sarà offerto un biglietto gratuito per le mostre di Fotografia Europea.

Civici Musei

Allo Spazio Gerra – dove nell’ambito di ReggioNarra alle 21.30, nel cortile retrostante, si tiene la replica dello spettacolo Rosaspina…una bella addormentata a cura del Teatro del Piccione – sarà possibile visitare la mostra del fotografo inglese Kevin Cummins, massimo interprete della scena musicale di Manchester dai Joy Division alla Factory e oltre.

Alla Galleria Parmiggiani, dopo le letture pomeridiane di Zoolibrilegge di ReggioNarra, fino alle 22, sotto il porticato, i ragazzi della Scuola Internazionale di Comics, insieme ad alcuni ospiti a sorpresa di ZOOlibri, si esibiranno in sessioni di disegno dal vivo per il pubblico. Negli spazi interni della galleria sarà invece possibile visitare due mostre di Fotografia europea 2010 che coinvolgono direttamente alcune persone della città: la mostra del fotografo francese Alain Willaume che, in due mesi di residenza nella nostra città, ha ripreso diverse famiglie durante e subito dopo il momento del pasto, e la mostra dedicata al promettente lavoro fotografico di Claudio Zavaroni, tragicamente scomparso durante gli incidenti allo stadio di Heysel.