“Prevenzione utile, prevenzione inutile. Come si inventano le malattie?”. E’ il titolo del seminario in programma a Modena il 27 maggio (ore 14.45 – 19.00) presso la sala conferenze dell’Istituto Storico della Resistenza (Ex Mercato ortofrutticolo) in via Menotti 137.

L’incontro, organizzato dalle Aziende Sanitarie modenesi in collaborazione con l’Associazione Italiana “Comunicazione Pubblica”, si inserisce nell’ambito del Programma Territoriale “Comunicazione e Promozione della salute” della provincia di Modena. Il seminario riguarderà l’invenzione della malattie, ovvero quel processo sociale e comunicativo che ci sta trasformando in una “comunità di ammalati”, nella quale da un lato si assiste alla progressiva “medicalizzazione” della società, dall’altro la forbice tra diagnosi e possibilità di cura si sta sempre più ampliando. Come chiarirsi dunque sul perché, sui ruoli e sulle evidenze nella prevenzione?

Partecipano all’incontro Amelia Beltramini, caporedattrice del mensile “Focus”, Gianfranco Domenighetti dell’Università della Svizzera Italiana e Alessandro Liberati dell’Agenzia Sociale e Sanitaria Regione Emilia-Romagna.

 Per informazioni: PPS Modena