Al via la “Festa annuale del Donatore” che l’AVIS (Associazione volontari Italiani del Sangue) di Sassuolo sta preparando e che anche quest’anno si svolgerà in due giornate.

Sabato 12 alle ore 21 in piazzale della Rosa davanti al Palazzo Ducale verrà offerto gratuitamente un concerto vocale eseguito dalla Corale Puccini diretta da Francesco Saguatti, dal coro Puccini Junior diretto da Veronica Zampieri e dal coro “Sass Maor” diretto da Marco Gubert da Primiero di Trento. In caso di maltempo la rassegna verrà eseguita presso il chiostro dell’Istituto San Giuseppe in P.le Teggia.

Domenica 13 giugno invece il programma prevederà come al solito alle ore 9,30 la S.Messa nel Duomo di San Giorgio. Al termine sfilata per le vie cittadine accompagnati dalla Banda “La Beneficenza” fino a Piazza Garibaldi dove verrà deposta una corona d’alloro davanti al monumento ai caduti. La sfilata procederà poi fino al Palazzo Ducale con ingresso nella ex Sala Mensa dove le autorità presenti eseguiranno gli interventi ufficiali e verranno consegnate delle benemerenze ai donatori. Alle ore 13 pranzo sociale in Piazza Garibaldi sotto al portico. Nel pomeriggio, poi spettacolo di intrattenimento con Radio Bruno, gnocco fritto ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione interna a premi.

Particolare importanza viene data anche quest’anno alla Rassegna Corale organizzata per sabato sera con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo, della Sovrintendenza ai beni culturali, di AIDO (assoc. Italiana Donatori di organi), dell’AVIS provinciale di Modena e di AERCO (Assoc, Emiliano Romagnola Cori). Si ringrazia anche per la collaborazione la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, la cantina Sociale Pedemontana, la Pasticceria Konditorei.

Nel corso della serata i tre cori eseguiranno brani classici, lirici, popolari italiani ed internazionali, un programma che senz’altro interesserà gli spettatori che vengono chiamati a partecipare in massa.

foto di Francesco Rossi