Fervono i preparativi per la prossima edizione di Miss Anguria, che quest’anno si terrà 17 e 18 luglio. Grande sostenitore e promotore dell’iniziativa si conferma la Confraternita dell’Aceto Balsamico di Reggio Emilia che proprio ad inizio maggio ha sottoscritto con il Comune una convenzione decennale per l’istituzione di un’Acetaia Comunale nei locali della Rocca dei Gonzaga.

Proprio per sostenere la nascente Acetaia all’interno del programma di Miss Anguria verrà organizzato sabato 17 luglio sotto al suggestivo porticato della Rocca alle ore 20.30 una Cena Balsamica rivolta in particolare a tutti i novellaresi che vogliono condividere dei progetti e delle iniziative così interessanti e di valore per il suo territorio. La prenotazione è obbligatoria al numero 339-2865791 (Avio). Durante la serata verranno decretati i vincitori delle tre disfide del gusto (vini, liquori e aceto balsamico).

Per creare ulteriore attesa e per promuovere le eccellenze eno-gastronomiche del territorio sono state organizzate ulteriori assaggi e incontri a cura dell’Acetaia Comunale:

Mercoledì 13 luglio nel cortile della Rocca alle ore 20.30

Seconda disfida di Miss Anguria: durante la serata saranno effettuati i gli assaggi da un gruppo di esperti assaggiatori per decretare i migliori liquori artigianali raccolti da pro loco.

Venerdì 16 luglio in cortile della Rocca alle ore 20.30

Dibattito aperto ad esperti, buongustai e appassionati di aceto balsamico sul tema “Nascita dell’Acetaia comunale: pensieri idee progetti, e proposte”. Prima di procedere con gli assaggi degli aceti che concorrono al palio dei Gonzaga verranno illustrati i progetti e le proposte che riguardano la nascente acetaia. Si confida anche di poter visitare gli spazi in quanto dovrebbero essere conclusi i lavori di sistemazione degli impianti elettrico e idraulico.

Seguiranno gli assaggi degli aceti balsamici tradizionali a cura dell’associazione reggiana assaggiatori aceto balsamico che concorrono al Palio dei Gonzaga. A fine serata, come consuetudine verrà offerto un rinfresco a tutti gli intervenuti.