E oggi, giovedì 15 luglio, in città a Modena presso la stazione meteorologica del torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena, dove ha sede l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si è raggiunta la temperatura massima dell’anno, quando alle ore 17.00 la colonnina del mercurio è arrivata toccare la soglia di 34.9°C. E’ andata peggio in periferia, perché al Campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena l’altra postazione di rilevamento ha sfiorato intorno alla stessa ora i trentasei gradi: 35.9°C.

Temperature, dunque, davvero roventi che hanno superato quelle del 4 luglio scorso e tra le più alte per il mese di luglio degli ultimi trenta anni, anche se lontane dal picco che si è toccato – sempre in luglio – il 29 luglio 1983, quando vennero raggiunti 38.5°C. Ma, anche l’anno scorso dal punto di vista delle temperature non si era scherzato. Infatti, il 17 luglio 2009 – esattamente quasi un anno fa – in città si raggiunsero 36.7°C.

Valori sempre alti anche durante la notte con una minima in città di 26.1°C e 21.1°C in periferia. L’afosità notturna più alta resta, comunque, della del 4 luglio allorché non si scese sotto i 27.1°C in città e i 23.7°C in periferia.

Valori oscillanti fra il 57% ed il 34% per quanto riguarda la percentuale di umidità rilevata dalla stazione di Piazza Roma..

Sostanzialmente invariato, rispetto a ieri (mercoledì 14 luglio), l’’indice di disagio’, che si accompagna alla situazione che gli esperti definiscono di “afa moderata” ed è la risultante di un rapporto combinato fra temperature e umidità. Oggi questo valore ‘indice di Thom’ è arrivato a collocarsi fino a 27.2, che corrisponde a condizioni di ‘disagio marcato’.

Tuttavia, secondo gli esperti non è ancora finita e il fine settimana ci potrebbe riservare altre calde sorprese.