Numero programmato di accessi anche per la Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie che ha previsto una selezione delle matricole per i corsi di laurea di primo livello (triennali), cui ci si potrà iscrivere solo attraverso il superamento di un test.

Per la laurea triennale in Biotecnologie e per la triennale in Scienze Biologiche, dunque, i neodiplomati che vogliono frequentare questi corsi dovranno indispensabilmente presentare domanda di ammissione entro le ore 13.30 della giornata di lunedì 30 agosto 2010.

La procedura potrà essere effettuata utilizzando: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena nei locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c – Area Policlinico, via Vignolese 905/a – Polo Ingegneria, o presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e viale Amendola 2 – Padiglione Besta del Complesso San Lazzaro; internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La torretta self-service stamperà la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese previsto per la il test di 50,00 euro. Nel caso in cui sia stato utilizzato Internet, occorre stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese. I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o da internet. In caso di errore, gli interessati sono tenuti a rivolgersi tempestivamente all’Ufficio Immatricolazioni, di persona o attraverso gli indirizzi e-mail: immatricolazioni.modena@unimore.it oppure immatricolazioni.reggio@unimore.it . Per maggiori informazioni e dettagli sulla procedura consultare la guida all’indirizzo www.unimore.it/OffertaFormativa/immaisc.html.

Complessivamente sono disponibili 270 posti ovvero: 120 per il corso di laurea in Biotecnologie, di cui 5 riservati a studenti provenienti dall’estero, 2 dei quali cinesi; 150 per il corso di laurea in Scienze Biologiche, che accoglierà anch’esso 5 studenti provenienti dall’estero, 2 dei quali cinesi.

I candidati non comunitari residenti all’estero, in possesso di un titolo di studio idoneo conseguito all’estero, sono ammessi a sostenere la prova concorsuale di ammissione solo dopo aver superato una prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà mercoledì 1 settembre 2010 alle ore 9.00 presso l’Aula 3 del Dipartimento di Biologia (Via Campi 213/d) a Modena.

“Il successo ottenuto nei pochi anni di vita della nostra facoltà, nata appena 5 anni fa, e unica nel suo genere nel panorama nazionale per la decisa impronta che abbiamo voluto imprimergli nell’ambito sia della Biologia che delle Biotecnologie con la realizzazione di percorsi tematici formativi di laboratorio nell’ambito delle scienze della vita – ha commentato il Preside prof. Sergio Ferrari – ci hanno convinto della opportunità di programmare il numero di accessi in base sia alle nostre potenzialità strutturali che didattiche, perché gli studenti possano ricevere da parte dei docenti tutte le attenzioni necessarie e possano contare sulla reale disponibilità dei laboratori e dei servizi. Desideriamo che i nostri studenti trovino nella nostra Facoltà le condizioni migliori per coltivare la passione per la ricerca sia di base che applicativa ed uscire con una solida preparazione”.

Intanto alla data di lunedì 23 agosto, ad una settimana dalla chiusura della presentazione delle domande di ammissione, erano 274 le richieste raccolte dalle segreterie: 149 per Biotecnologie e 125 per Scienze Biologiche.