Ripercorre l’antico sentiero dei pellegrini l’escursione che prenderà il via domani mattina da Montalto di Vezzano sul Crostolo per raggiungere San Pellegrino in Alpe in provincia di Lucca. L’iniziativa nasce da un progetto della Polisportiva Montalto e intende rivisitare quella che per gli abitanti di Montalto era una tradizione popolare che guidava i pellegrini a San Pellegrino come voto di ringraziamento a Dio per una particolare grazia ricevuta. Nei secoli passati, infatti, era d’uso per gli abitanti recarsi al santuario di San Pellegrino, luogo di spiritualità e meta di pellegrinaggi, caratteristico fenomeno di fede del Medioevo.

L’itinerario proposto, che non si discosta dai segnali convenzionali del CAI, intende riscoprire le antiche vie di percorrenza attraversando luoghi di grande interesse naturalistico e di grande spessore culturale e storico dell’appennino reggiano, seguendo in parte il Sentiero Spallanzani (ssp) e in parte il Sentiero Matilde (sm).

Il percorso è di 80 km e presenta un dislivello in salita di 3677 mt. Questo il programma: Giovedì 26 agosto: Montalto-Pieve di San Vitale (km 20.7, dislivello in salita di 1036 mt.); 27 agosto: Pieve di San Vitale-Toano (km 19.4, dislivello 842 mt); 28 agosto: Toano-Fontanaluccia (km. 23.0, dislivello 844 mt); 29 agosto: Fontanaluccia-San Pellegrino in Alpe (km. 16.3, dislivello 955 mt).

Il progetto voluto dalla Polisportiva Montalto e sostenuto dal comune di Vezzano sul Crostolo che ha dato la sua adesione all’iniziativa, prevede nell’immediato futuro l’apposizione sul percorso del “segno del pellegrino”, contraddistinto da un bollino giallo, già in uso in diversi itinerari d’Italia e d’Europa. Il segno verrà applicato ai pali CAI già esistenti, in modo da non installare ulteriore segnaletica oltre a quella già presente. L’obiettivo è coinvolgere nel progetto i comuni di Vezzano, Casina, Carpineti, Toano, Villa Minozzo, Frassinoro che hanno accolto l’iniziativa con grande interesse e collaborare con gli Assessori alla Cultura e al Turismo per la creazione di adeguati punti d’appoggio e di ristoro sul percorso e la pubblicizzazione, al fine di rendere accessibile a tutti il percorso, in ogni momento dell’anno. L’intenzione degli organizzatori è candidarsi poi con un appuntamento fisso nel mese di settembre, con adesione libera, che rievochi la tradizione popolare ogni anno.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per la mattinata di giovedi 26 Agosto alle ore 7:00 presso il centro sociale della Polisportiva Montalto a Montalto di Vezzano S/C. A seguire la partenza alle 7:30 circa.