Nella mattinata di oggi, martedì 21 settembre, il Sindaco Paola Casali e l’Assessore Provinciale Mirko Tutino insieme al dipartimento ASL di igiene pubblica, al dipartimento di sanità pubblica, ad ARPA e ai rappresentanti della Provincia di Reggio Emilia hanno fatto il punto della situazione.

Il primo dato positivo riguarda i risultati degli esami condotti all’interno del Tatonius, che hanno dato esito negativo rispetto alla contaminazione dei locali interni della struttura. Rimane comunque vigile l’attenzione degli enti proposti, che prevedono di continuare a monitorare la situazione fino alla completa risoluzione della vicenda.

Per tranquillizzare cittadini e famiglie l’Amministrazione Comunale ha organizzato per domani, mercoledì 22 settembre alle ore 20.00, un incontro con tutti i genitori all’interno del Teatro Gonzaga “I.Ligabue” al fine di continuare ad aggiornare i cittadini sulle azioni intraprese. Il Comune sta infatti in queste ore provvedendo ad emanare un’ordinanza per la rimozione di buona parte del terreno del cortile e per la messa in sicurezza dell’area, sulla quale sono previsti, anche per il futuro, ulteriori approfondimenti ed analisi.

Durante i lavori i bambini della Tatonius verranno ospitati all’interno della Scuola Elementare, mentre la sezione dei più piccoli troverà sistemazione presso il nido “Desiderio Re”, entrambe a Bagnolo in Piano.

“Un sentito ringraziamento – afferma il Sincado Casali – va a tutte le istituzioni, agli organi di igiene e sanità e alla dirigente scolastica che si sono spesi, con rapidità ed efficenza, per indagare la questione, risolverla e trovare soluzioni utili per non creare disagi alle famiglie, che potranno già nei prossimi giorni continuare ad usufruire del servizio scolastico. La salute dei cittadini, specialmente quelli più piccoli, è per noi una questione di primaria importanza, sulla quale intendiamo spenderci con tutti i mezzi a disposizione”.