Il FestivalFilosofia ha portato fortuna all’ambiente. La raccolta differenziata promossa da Hera in questa occasione ha permesso, infatti, di raccogliere e avviare a corretto recupero quasi 8 quintali di rifiuti differenziati.

Il risultato è stato possibile grazie alla predisposizione di mini stazioni di base, poste nelle piazze in cui si è svolto l’evento, e grazie alla collaborazione di chi vi ha partecipato. In particolare sono stati raccolti circa 5 quintali di carta, 2 quintali di vetro e lattine e quasi un quintale di plastica.

Gli operatori Hera hanno quotidianamente controllato la vuotatura dei contenitori, conferendo i rifiuti indifferenziati e quelli differenziati su mezzi diversi.

Le giornate del Festival sono state accompagnate da accurate operazioni di lavaggio di portici e marciapiedi e di spazzamento straordinario, manuale e meccanizzato, di strade e piazze, così da garantire sempre il decoro del centro storico.

In Piazza Grande e nelle zone in cui la pavimentazione è in ciottolato è stato quotidianamente utilizzato anche un aspiratore, per rimuovere i piccoli rifiuti. Interventi straordinari di pulizia, in occasione dell’evento, sono stati eseguiti anche nel centro di Sassuolo.