È stato presentato stamane, nell’ambito delle iniziative della ‘Settimana europea della mobilità’, il sistema di monitoraggio ambientale ‘Aci-Consult’ installato da Aci in piazza della Vittoria: una colonnina di 2 metri di altezza che consente ai cittadini di verificare in diretta l’inquinamento acustico e del monossido di carbonio a Reggio Emilia.
“Si tratta di uno strumento per sensibilizzare i reggiani sulla qualità ambientale – ha detto Marco Franzoni, presidente di Automobile Club Reggio Emilia e vicepresidente nazionale Aci – Lo abbiamo installato qui, come in altre città italiane quali Roma, Verona, Siena, per rendere più consapevoli le persone sui temi dell’inquinamento”.
“Questi strumenti – ha aggiunto Paolo Gandolfi, assessore comunale alla Mobilità – danno un’indicazione diretta e in tempo reale ai cittadini rispetto all’ambiente in cui si trovano in quanto a inquinamento dell’aria e alla presenza di rumori. Per questi parametri le colonnine di riferimento sono quelle di Arpa che costantemente monitorano e registrano la qualità ambientale. Mentre quelle installate da Aci sono di facile e immediato accesso per tutti”.
Un’altra centralina dello stesso tipo è stata collocata in una seconda area di grande frequentazione, il parco delle Caprette. Entrambe hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Il sistema installato da Aci nelle colonnine è definito “sistema Spia”. Pur non monitorando tutti i parametri dell’inquinamento, può acquisire dati su altri inquinanti di analoga origine, fornendo indicazioni utili su situazioni che possono poi essere verificate tramite sistemi di monitoraggio mobili riconosciuti dalla normativa vigente. Può essere quindi considerato, appunto, un “sistema Spia” che consente una efficace tutela della salute e dell’ambiente, un indicatore di possibili criticità ambientali in atto che potrebbero altrimenti sfuggire.
Per garantire un alto grado d’integrazione urbana, le centraline sono state installate all’interno di particolari pali in acciaio. Dal punto di vista funzionale, per consentire un’immediata lettura della qualità dell’ambiente registrata dagli apparati ubicati nelle varie zone del comune, si è provveduto a realizzare sulla struttura una sistema di illuminazione che apparirà di colore verde, giallo o rosso in relazione alla qualità dell’ambiente registrata, rispettivamente ottima, sufficiente o scarsa.
I parametri ambientali rilevati da questa prima applicazione saranno relativi al Monossido di Carbonio e al Rumore.