A Modena la prevenzione dei tumori femminili si prepara a occupare pacificamente piazze, teatri, stadi, mercati, palazzetti dello sport, sale cinematografiche, ed anche le cucine di alcuni ristoranti. A offrire quest’originale opportunità, unica in Italia nel suo genere per quantità ed eterogeneità degli appuntamenti, è “Ottobre Rosa – Ricordati di te”, un mese d’iniziative promosso dalle Aziende Sanitarie di Modena, Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema di straordinaria rilevanza.

A rendere riconoscibile la campagna sono il logo, rappresentato da un fazzoletto con un nodo, e lo slogan “Ricordati di te”, mentre ad amplificare il messaggio della prevenzione sono rappresentanti della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’economia e, naturalmente, della medicina.

Dopo i positivi riscontri della prima edizione arrivati da più parti, a partire dalle donne stesse, Ottobre Rosa torna quindi con molte novità, tra le quali senza dubbio spicca la presenza di una madrina d’eccezione come Anna Molinari. L’affermata creatrice di moda ha infatti deciso di mettere a disposizione della causa la sua raffinata creatività di stilista di fama internazionale, mostrando ancora una volta eccezionale sensibilità e generosità. Il risultato è un foulard in chiffon con una romantica stampa a rose. Un garbato segno di classe che invita a riflettere e a ricordarsi di sé.

“Il tema della prevenzione è fondamentale per sconfiggere la malattia e per aumentare la qualità della vita, per questo dobbiamo fare ogni sforzo affinché la cultura della prevenzione si diffonda il più possibile, anche al di fuori dei luoghi sanitari. Da ciò è scaturita la scelta di sperimentare strade nuove, per incontrare le persone nei luoghi che abitudinariamente frequentano. Per accrescere le possibilità di guarigione serve un gioco di squadra in grado di coinvolgere attori tra loro diversi.” ha spiegato il direttore generale dell’azienda Usl di Modena, Giuseppe Caroli.

“L’ampio coinvolgimento di associazioni, istituzioni e testimonial che si è registrato attorno a questa iniziativa – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Stefano Cencetti – sta indicare quanti sforzi si vanno compiendo per sensibilizzare l’opinione pubblica, e le donne in particolare, sulla prevenzione dei tumori femminili. C’è ormai, grazie agli sforzi della Regione e delle aziende sanitarie, una diffusa consapevolezza intorno a queste problematiche, consapevolezza incoraggiata anche dai successi clinici che si stanno ottenendo e dai progressi compiuti nella ricerca delle patogenesi di queste malattie. A livello modenese a questo proposito, dove da anni gli sforzi vengono coordinati attraverso una rete provinciale, che vede coinvolti tutti gli operatori ed i medici del territorio ed ospedalieri, si sono raggiunti risultati di assoluta eccellenza nella sconfitta di queste patologie, da cui è dimostrato si può guarire”.

Davvero tante le iniziative in calendario; riassumere tutti gli appuntamenti che via via animeranno l’intero mese di ottobre è perciò impossibile, anche perché la disponibilità a collaborare per amplificare il messaggio della prevenzione è stata davvero al di sopra di ogni più rosea aspettativa, tanto che si può davvero parlare di un abbraccio corale.

Si parte il 30 settembre con la presentazione del programma di “Ottobre Rosa – Ricordati di te” che avverrà nella splendida cornice del Palazzo Ducale. Una serata speciale, resa possibile da Confindustria Modena e dalla disponibilità dell’Accademia Militare, che avrà come protagonisti alcuni esperti di oncologia e di prevenzione delle Aziende sanitarie modenesi e che si concluderà con un poetico intrattenimento messo in scena da una coppia di artisti di fama internazionale, Carlo e Simona Truzzi, in grado di stupire il pubblico giocando con le sole mani e la luce. Madrina d’eccezione della serata sarà proprio Anna Molinari.

Tra i tanti che sono scesi in campo, davvero significativa la risposta degli sportivi, a partire da Enrica Gasparini, campionessa di pattinaggio a rotelle di livello mondiale, che anche quest’anno sarà la testimonial di Ottobre. Per portare agli appassionati il messaggio della prevenzione si mobiliteranno anche il Modena e il Sassuolo Calcio, Casa Modena e la Liu Jo per la pallavolo e infine il Modena Rugby, che per l’occasione ha deciso di realizzare anche uno spot televisivo coinvolgendo la squadra femminile. Per originalità spicca poi un incontro sull’alimentazione dal titolo “Mangiare bene fa bene” che coinvolge tra gli altri lo chef Luca Marchini, stella Michelin e presidente del Consorzio Modena a Tavola ed esperti di alimentazione: si tratterà di una vera e propria esibizione culinaria, condita da consigli utili per mangiar sano senza rinunciare al gusto.

Decisamente significativo è anche il ruolo recitato dalla cultura, innanzitutto con il coinvolgimento delle scrittrici Rita Charbonnier e Olivia Gobetti che in occasione di una serie di incontri con il pubblico aiuteranno a scoprire il valore della creatività come momento utile per stare meglio con se stessi. Rimanendo sempre in ambito culturale, dopo il successo dello spettacolo teatrale lo scorso anno, si è pensato di replicare anche per il 2010: a chiudere la manifestazione sarà infatti “Radice di 2” scritto da Adriano Bennicelli per la regia di Enrico Maria La Manna, interpretato da Edy Angelillo e Michele La Ginestra nel ruolo di una coppia che ripercorre sessant’anni di vita insieme. Il testo ha vinto i premi di scrittura teatrale ’Diego Fabbri 2006’ e ‘Oltreparola 2008’. Lo spettacolo, grazie alla collaborazione del Comune di Marano, si terrà presso il Centro Culturale Polivalente. Ancora teatro presso il Teatro dei Segni di Modena con l’allestimento di uno spettacolo del regista Fabio Marsili, in cui gli attori sono ex pazienti. Non mancherà poi nemmeno quest’anno l’appoggio del Teatro Michelangelo di Modena.

Tra le novità dell’edizione 2010, il cinema: in collaborazione con l’Associazione Circuito Cinema del Comune di Modena sarà proiettato alla Sala Truffaut, luogo eletto per tutti gli amanti della settima arte, il film diretto da Enzo Monteleone “Due partite” tratto dall’omonima commedia di Cristina Comencini, che vede schierate otto tra le nostre più amate attrici, tra cui Margherita Buy, Paola Cortellesi e Isabella Ferrari. Da ricordare infine la mostra fotografica tratta dal libro “… Libere di vivere” a cura dell’Associazione Malati Oncologici Onlus, che farà tappa a Vignola e poi a Castelvetro.

Tornando al mondo dell’impresa, è poi da sottolineare l’importante aiuto delle associazioni che rappresentano il commercio e l’artigianato – CNA, Lapam-Licom, Ascom Confcommercio, Confesercenti – che hanno offerto spazi sui loro siti e sulle loro riviste, per raccontare di Ottobre Rosa e del Consorzio il Mercato che affiancherà le aziende sanitarie di Modena favorendo la diffusione di materiale informativo dedicato alla prevenzione. New entry infine è il Gruppo Hera, multiutility che ha aderito con grande convinzione, scegliendo di portare in giro per la provincia di Modena il messaggio della prevenzione facendo indossare ai dipendenti una spilla personalizzata creata per l’occasione, di promuovere un incontro di educazione sui sani stili di vita e sulla prevenzione al quale saranno invitate le dipendenti, le mogli e le figlie dei dipendenti e anche le ex colleghe, ora pensionate, di distribuire materiale informativo e illuminare la sede ed altre zone di rosa.

TUMORI FEMMINILI

I tumori femminili, che colpiscono gli organi riproduttivi e il seno, sono tra i più diffusi. In molti casi, si possono prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci, purché le donne siano costanti negli screening raccomandati e si diffonda nel modo più ampio possibile la cultura della prevenzione.

Alcuni macrodati nazionali

Il tumore del seno colpisce un donna su 10 ed è il tumore più frequente nel sesso femminile (anche gli uomini ne possono essere colpiti, ma con un’incidenza notevolmente più bassa).Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 37.000 nuovi casi, ma nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato, grazie anche ai continui progressi della medicina e agli screening per diagnosi precoce tramite mammografia

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 3.500 nuovi tumori della cervice, con una media di un caso ogni 10.000 donne: una donna su 163 si ammala di questo tumore nel corso della vita, ma meno dell’uno per mille ne muore.

Il tumore dell’endometrio si colloca al sesto posto tra i tumori più frequentemente diagnosticati alle donne (4% del totale delle diagnosi di tumore) e in Italia si parla di oltre 7.700 nuovi casi ogni anno. Si tratta di un tumore che colpisce soprattutto le donne anziane, con un picco di incidenza dopo i 60 anni, e che presenta tassi d’incidenza in aumento nel mondo occidentale a causa dell’allungamento della vita media e di una alimentazione troppo abbondante.

Il tumore ovarico occupa il nono posto tra i tumori più frequentemente diagnosticati alle donne e rappresenta quasi il 3% di tutte le diagnosi di cancro con stime che parlano di poco meno di 5.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno nel nostro Paese.

L’Emilia Romagna è stata la prima regione italiana ad attivare sull’intero territorio programmi di screening per i tumori femminili, attraverso campagne mirate.

L’IMPORTANZA DEL CORRETTO STILE DI VITA PER LA PREVENZIONE

Gli esami di controllo periodico sono importanti per la prevenzione, ma anche un corretto stile di vita contribuisce a ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi. In particolare si calcola che adottare sane abitudini possa evitare la comparsa di un cancro su tre.

Le regole da adottare per raggiungere questo importante traguardo di prevenzione sono molto semplici e riguardano in modo particolare l’alimentazione, l’esercizio fisico e le cosiddette abitudini voluttuarie, cioè quelle abitudini che danno piacere ma sono pericolose per la salute come il fumo o il consumo eccessivo di alcol. Non occorrono grandi sforzi: basta porre un po’ di attenzione a ciò che si mangia e cercare di non condurre una vita troppo sedentaria. Mantenere il peso forma non è solo un’esigenza estetica, ma anche e soprattutto una scelta di salute contro l’insorgenza di molti tumori.

Per esempio, un buon metodo per ridurre il rischio di tumore consiste nel seguire la tradizionale dieta mediterranea. Niente di più semplice per noi in Italia. E non bisogna dimenticare che un’alimentazione corretta è anche la base della prevenzione per le malattie cardiovascolari e di una vecchiaia in piena forma. Oltre alla qualità del cibo che ingeriamo è importante anche la quantità: non bisogna eccedere con le calorie introdotte che devono essere calcolate in base all’età, al peso, al tipo di attività svolta e a diversi altri parametri personali.

Per quanto riguarda l’attività fisica non bisogna essere atleti per prevenire il cancro: il consiglio migliore è quello di svolgere un’attività moderata per almeno 30 minuti al giorno e per almeno cinque giorni alla settimana. Questo tipo di attività può includere, per esempio, una passeggiata nel parco o la scelta di muoversi in bici e non in macchina.

Bisogna inoltre porre attenzione ad alcuni comportamenti apparentemente innocui, ma in realtà pericolosi come l’eccessiva esposizione al sole che, oltre ad accelerare l’invecchiamento della pelle, può causare tumori maligni della pelle. Ciò non significa rinunciare al sole, ma esporsi con moderazione e con le adeguate protezioni.

Infine, nel caso di fumo e alcol, i dati parlano chiaro per quanto riguarda i tumori: chi fuma aumenta il proprio rischio di tumore del polmone, della bocca e della vescica, oltre a influenzare tutte le patologie oncologiche; mentre il consumo eccessivo di alcol risulta cancerogeno per bocca, esofago e stomaco.

Queste semplici regole generali sono valide, con qualche opportuna modifica, a tutte le età.

TRA CULTURA, ECONOMIA, SPORT E SPETTACOLO IL RICCO PROGRAMMA DI OTTOBRE ROSA

Cultura e spettacolo

Pur mantenendo il rigore e la sobrietà che l’argomento richiede, il tema della prevenzione sarà richiamato anche in situazioni e momenti più leggeri, a partire dal mondo della cultura e dello spettacolo Molte e tutte importanti le iniziative: in programma incontri con le scrittrici Rita Charbonnier e Olivia Gobetti, che presenteranno i loro ultimi libri in luoghi diversi della provincia. Utilizzando le splendide foto realizzate da Roberto Pagliani in occasione della pubblicazione del libro di Maria Grazia Russomanno “…. Libere di vivere”, sarà allestita una mostra fotografica, composta da 40 foto che racconta con passione ed emozione la storia di tante donne che hanno affrontato la malattia.

Come già lo scorso anno, ci saranno spettacoli teatrali e, novità dell’edizione 2010, anche una proiezione cinematografica: a chiudere la manifestazione ecco lo spettacolo “Radice di 2” di Adriano Bennicelli con la regia di Enrico Maria La Manna e l’interpretazione di Edy Angelillo e Michele La Ginestra, mentre al Teatro dei Segni di Modena è previsto uno spettacoli con attori ex pazienti; alla Sala Truffaut invece il film “Due partite” di Enzo Monteleone tratto dall’omonima commedia di Cristina Comencini. Anche quest’anno verrà infine presentato uno spettacolo con la regia di Fabio Marsili, commedia che ha come protagonisti ex pazienti del Day Hospital Oncologico di Carpi e che si terrà presso Teatro dei segni di Modena.

Economia

Tante conferme e alcune novità importanti. Tra le conferme Confindustria che sostiene l’iniziativa di apertura in Accademia Militare “Appuntamento Rosa” e che vedrà tra i protagonisti Anna Molinari, stilista tra le più note d’Italia e proprietaria del marchio Blumarine.

Anche nella seconda edizione, vista la forte presenza nel commercio delle donne, si potrà contare sul coinvolgimento da parte di Cna, Lapam-Licom, Confesercenti e Confcommercio. Tutte le associazioni hanno fornito la disponibilità a ospitare articoli e pagine pubblicitarie sui loro house organ e siti internet. Inoltre, in collaborazione con il Consorzio il Mercato (Mercato del Lunedì, al Parco Novi Sad), in occasione di diversi mercati verrà distribuito materiale informativo.

Tra le novità più rilevanti, per il numero delle persone coinvolte e per l’importanza dell’azienda, l’ingresso del Gruppo Hera che interverrà su più fronti: illuminando di rosa la propria sede ed altri luoghi della città organizzando un incontro d’educazione sui sani stili di vita e sulla prevenzione al quale saranno invitate le dipendenti, le mogli e le figlie dei dipendenti e anche le ex colleghe, ora pensionate, distribuendo materiale e, infine, portando in giro per la provincia di Modena il messaggio della prevenzione facendo indossare ai dipendenti una spilla personalizzata creata per l’occasione.

Una bella novità infine l’adesione del Consorzio “Modena a Tavola”, con un incontro – esibizione culinaria sull’alimentazione dal titolo “Mangiare bene fa bene” che coinvolge lo chef Luca Marchini, stella Michelin e presidente del Consorzio, l’esperta di alimentazione Roberta Copelli oltre a donne che vorranno cimentarsi ai fornelli.

Sport

Enrica Gasparini, campionessa di pattinaggio a rotelle di livello mondiale, anche quest’anno sarà testimonial di Ottobre Rosa. A scendere in campo per portare tra gli sportivi e gli appassionati il messaggio della prevenzione saranno il Modena e il Sassuolo Calcio, Casa Modena e la Liu Jo per la pallavolo e infine il Modena Rugby, che per l’occasione realizzerà anche uno spot televisivo coinvolgendo la squadra femminile.

GRAZIE a … Il progetto è stato realizzato con il sostegno di CMB di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Come più volte ricordato, l’abbraccio è stato corale: AMO, Associazione Malati Oncologici Onlus, di Carpi e di Mirandola, Ascom-Confcommercio, Casa Modena Pallavolo, Cinema Teatro Michelangelo, CNA, Comuni di Modena, Mirandola, Castelvetro, Marano sul Panaro, Vignola, Confindustria Modena, Consorzio il Mercato, Enrica Gasparini, Evento Fatto in Italia, Mercato di Castelvetro, Farmacie Comunali, Federfarma Modena, Ilcestodicliege, Liu Jo Pallavolo, Lapam-Licom, LILT, Modena Calcio, Modena Rugby, Per Vincere Domani Progettarte, Sassuolo Calcio.

I dettagli su “Ottobre Rosa” si possono trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite