Si inaugura domani 1 ottobre a Casalecchio di Reno la nuova sede di Sinergis (leader in Italia per le soluzioni IT geospaziali) e DEDANEXT (frutto della fusione di due storiche società dell’ICT bolognese, Dexer e Infolab). Nasce così a Bologna un nuovo polo nel settore dell’Information Technology, che vedrà sotto lo stesso tetto due aziende sane e in crescita, con un fatturato complessivo di oltre 23 Milioni di € e con un ampio e prestigioso portfolio clienti, tra cui Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, ARPA, Università di Bologna e l’Istituto nazionale di fisica nucleare e in ambito privato Conserve Italia, Riello, Camst Ristorazione, Tetrapack, Marr, Bartolini Trasporti, Cooperativa Ceramica Imola.

Sinergis e DEDANEXT sono parte di DEDAGROUP ICT NETWORK: gruppo attivo nel settore bancario, della pubblica amministrazione e dell’industria (oltre 100 milioni di Euro di ricavi consolidati nel 2009) che – con oltre 20 federate – fornisce soluzioni a oltre 150 istituti di credito, 1600 Enti pubblici e oltre 1000 aziende.

DEDAGROUP sta investendo concretamente nell’ambito dei servizi tecnologici ed infrastrutturali, puntando ai temi emergenti della virtualizzazione, della alta affidabilità e della sicurezza. Per questo il Gruppo ha scelto di accrescere la propria presenza in Emilia- Romagna, territorio considerato strategico in virtù della forte presenza di aziende di media dimensione dinamiche e votate all’internazionalizzazione, temi centrali del posizionamento che il gruppo si è dato nel piano industriale 2009-11.

“Dal lancio del nostro piano di sviluppo abbiamo deciso di focalizzarci sulle aree di business a valore, dove la competenza professionale fa e farà sempre la differenza. – dichiara Gianni Camisa, A.D. DEDAGROUP – Siamo pronti a puntare e investire in quei territori che, nonostante la crisi, stanno ancora dimostrando vitalità ed effervescenza”.

“La collaborazione e l’aggregazione tra imprese dello stesso settore crea nuove energie e nuove potenzialità. – spiega Paolo Angelini, Amministratore Delegato di Dedanext – Sul nostro territorio ci sono centinaia di aziende nel settore IT, ma il 95% ha meno di 20 dipendenti.

Unendo le competenze potremo misurarci su progetti di più ampio respiro ed avremo la possibilità di investire di più nella formazione e nell’innovazione della propria offerta. Al di là del grande valore che ricopre per le nostre aziende, credo quindi che questa operazione possa rappresentare un segnale importante su come si può reagire alla crisi”.

La struttura bolognese, che avrà sede a Casalecchio in Via del Lavoro, conta oltre 90 persone e fa di Bologna la seconda sede del Gruppo in termini dimensionali, con forti prospettive di crescita e occupazionali.

DEDAGROUP ICT NETWORK è un Gruppo industriale che opera da protagonista nel mercato ICT da oltre trent’anni. Da sempre attivo a livello nazionale, negli anni ha allargato il proprio raggio di azione a livello europeo ed al Sud America. Con un modello federativo (che conta oltre venti aziende) in grado di esaltare le competenze di ogni società, il Gruppo contribuisce al successo dei propri Clienti mediante soluzioni software e competenze distintive nei mercati in tre mercati: Banche e Istituzioni Finanziarie, Pubblica Amministrazione, Industria e Servizi. Il suo portfolio Clienti annovera più di 165 tra banche e istituzioni finanziarie, oltre 1.600 Enti della P.A. e più di 1.200 imprese. DEDAGROUP ha stretto rapporti di partnership con i principali player del mercato (Phoenix Informatica Bancaria, IBM, SAP, Microsoft, Oracle, Cisco Systems, Comarch ed altri ancora) e si avvale inoltre della collaborazione di una rete autorizzata di Partner che operano sul mercato della Pubblica Amministrazione.