Fabio Filippi (PDL) in un’interpellanza alla Giunta regionale segnala la “notevoli difficoltà” provocate in particolare agli anziani e alle fasce deboli dalla contrazione dei servizi postali in molte località della montagna reggiana (Minozzo, Civago, Cervarezza, Trinità, Paullo, Pecorile, Rondinara, Marola, Gazzano, Quara, Cavola) dove – riferisce – gli orari di apertura degli uffici sono stati ridotti, e in alcune località addirittura sospesi. In alcuni uffici postali, rileva ancora Filippi, non verrebbero rispettate le giornate di apertura e sulla porta dei locali si troverebbe la scritta: “chiuso per motivi tecnici”.

Nel considerare che “le zone di periferia ed in particolare quelle montane subiscono costantemente una penalizzazione ed un impoverimento dei servizi”, Filippi chiede alla Giunta regionale di conoscere il quadro preciso relativo al funzionamento degli uffici postali della provincia di Reggio Emilia, in particolare di quelli ubicati in montagna.

L’esponente del pdl vuole anche sapere dall’esecutivo regionale se e come intenda intervenire al fine di garantire a tutti i cittadini un servizio assolutamente necessario e rispettoso delle giornate di apertura.