Monumenti che s’illuminano di rosa, una fiaccolata, visite gratuite e un camper itinerante per fornire informazioni. A ottobre è in programma in tutta la provincia di Modena un ampio e variegato programma di iniziative con un obiettivo comune: ricordare a tutti l’importanza della prevenzione dei tumori. Gli eventi, sostenuti dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, sono organizzati da Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Modena e Ilcestodiciliege Onlus in collaborazione con i Comuni di Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Montefiorino, Pavullo, Fiumalbo, Montecreto, Pievepelago, Polinago, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Bastiglia e San Cesario. Le iniziative hanno anche la collaborazione di Associazione Modenese La Nostra Voce, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Farmacisti.

Il programma di eventi si affianca e si integra con “Ricordati di te”, la campagna per la prevenzione dei tumori femminili organizzata dalle Aziende sanitarie modenesi e che vede coinvolti numerosi soggetti, dall’ambito istituzionale a quello economico, culturale, sociale e sportivo.

Appuntamenti per la prevenzione del tumore al seno

L’associazione “Ilcestodiciliege onlus” organizza per il terzo anno consecutivo, venerdì 1 ottobre una fiaccolata: il ritrovo è alle 18.30 in Piazza Sant’Agostino dove saranno distribuite le fiaccole. La fiaccolata si snoderà per via Emilia centro, Corso Duomo con arrivo in Piazza Grande. Madrine dell’evento le ragazze della squadra di serie A femminile Volley Carpi Liu-Jo.

L’associazione organizza inoltre anche quest’anno visite senologiche gratuite per tutte le donne. L’appuntamento è per giovedì 14 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 presso gli ambulatori de Ilcestodiciliege a Modena (per prenotazioni tel. 349-1575298 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00).

Venerdì 29 ottobre è in programma (ore 21.00, Teatro Tenda – Modena) “Attenti a noi due”, uno spettacolo comico con Claudia Penoni e Andrea Vasumi. Il ricavato contribuirà all’acquisto di una sonda neoprobe da donare al Policlinico di Modena.

“Acquista in salute”: info point con indicazioni per la prevenzione e distribuzione di materiale informativo

Il camper di educazione sanitaria con operatori e volontari della LILT farà tappa nei mercati settimanali di Pavullo (sabato 2 ottobre), Modena (lunedì 4 ottobre), Carpi (giovedì 7 ottobre), Vignola (giovedì 14 ottobre), Bomporto (giovedì 21 ottobre), Sassuolo (venerdì 22 ottobre), Mirandola (sabato 23 ottobre).

“Nastro Rosa” – campagna promossa da LILT e Aziende Sanitarie modenesi

Dalla montagna fino alla pianura una lunga striscia rosa illuminerà in ottobre tanti paesi della nostra provincia. Grazie ai Comuni, infatti, diversi monumenti si illumineranno di rosa per ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili.

Ecco i Comuni che partecipano all’iniziativa e i monumenti che saranno illuminati: Carpi (Palazzo Pio dal 15 al 24 ottobre, cerimonia di accensione 15 ottobre alle 18.00), Mirandola (Castello Pico e Municipio dall’1 al 31 ottobre, cerimonia di accensione 1 ottobre alle 19.00), Modena (Duomo lato p.za Grande, dal 5 al 31 ottobre con cerimonia di accensione 5 ottobre alle 19.00), Sassuolo (Piazza Garibaldi e Torre dell’orologio dal 9 al 31 ottobre, cerimonia di accensione 9 ottobre alle 19.00), Fiorano (Teatro Astoria, dall’1 al 31 ottobre), Formigine (Torre dell’Orologio dal 15 al 31 ottobre), Maranello (Monumento a Enzo Ferrari dall’1 al 31 ottobre), Montefiorino (Oratorio degli Zerbini dal 23 ottobre al 1 novembre, cerimonia di accensione 23 ottobre ore 18.30), Fiumalbo (Oratorio di S. Rocco dal 3 al 31 ottobre), Pavullo (Palazzo Ducale), Montecreto (Piazza Martiri di Ungheria dal 25 al 31 ottobre, il 31 ottobre ore 10-17 info-point a cura di Distretto sanitario di Pavullo e Federfarma Modena), Pievepelago (Monumento di G. Graziosi in p.za V. Veneto dall’1 al 31 ottobre), Polinago (Municipio dal 1 al 31 ottobre), Castelnuovo Rangone (Torre del Municipio dal 23 al 30 ottobre), Castelvetro (Torre dell’orologio in Piazza Roma dall’11 al 31 ottobre, cerimonia di accensione 11 ottobre alle 20.00; Castello di Levizzano Rangone dall’11 al 31 ottobre, cerimonia di accensione 11 ottobre ore 20.45), Bastiglia (Murale “Le quattro stagioni” dal 9 al 31 ottobre), San Cesario sul Panaro (Torre civica dall’1 al 31 ottobre).

 Il programma completo degli eventi è scaricabile su www.ppsmodena.it