Sabato 2 ottobre, dalle 8,30 alle 13,00, si terrà a Mirandola, nella sala congressi del castello dei Pico Piazza (piazza Marconi, 23), un convegno sulla malattia di Alzheimer. L’evento è organizzato dalla associazione dei familiari delle persone affette da demenza ASDAM onlus (Associazione Sostegno Demenze e Alzheimer Mirandola), con la partecipazione dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, il Distretto sanitario, il Circolo Medico “Mario Merighi” di Mirandola (presieduto dal dott. Nunzio Borelli). Sarà l’occasione per presentare un bilancio dell’attività del Consultorio psicogeriatrico di Miranola a 10 anni dalla sua apertura, struttura che, con la collaborazione dei Medici di famiglia, segue circa 1.800 pazienti affetti da demenza.

Il convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un problema strettamente legato all’invecchiamento della popolazione e che sta assumendo dimensioni epidemiologiche rilevanti anche nel nostro territorio e di ricordare il lavoro di tanti operatori sociali e sanitari che da anni sono impegnati nell’assistenza alla persona con disturbi cognitivi e comportamentali legati alla demenza. E’ anche l’occasione per mettere in evidenza le complesse problematiche legate alla gestione della demenza e in particolare della malattia di Alzheimer (la forma di demenza più frequente) da parte di chi assiste (caregivers), dei medici specialisti, dei medici di famiglia e degli operatori sociali in una visione d’insieme che tiene conto di un approccio “centrato sulla persona” e non sulla malattia

Saranno discussi i modelli di cura più innovativi, sia farmacologici che non farmacologici, i bisogni dei malati e delle loro famiglie e il modello integrato del Consultorio psicogeriatrico di Mirandola, diretto dal dott. Andrea Fabbo, diventato in questi anni uno dei riferimenti del Progetto Demenze della Regione Emilia-Romagna.