A Lama Mocogno, nel weekend, ‘Parmigiano Reggiano…da gustare’, a Piandelagotti la ‘Sagra della Patata tipica’, a Santa Giulia equitazione, trekking e yoga nel parco, ‘Crear per crinali: escursione itinerante per apprendisti ‘re-inventori’’ nel Parco del Frignano.

Da venerdì a domenica (1-3 ottobre 2010), Lama Mocogno ospita il 7° appuntamento della rassegna dedicata al Re dei formaggi, “Parmigiano Reggiano…da gustare”, una manifestazione nata per valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio, un prodotto che si inserisce a pieno titolo fra le produzioni agroalimentari più pregiate e tipiche nazionali.La 7^ edizione della “Sagra del Parmigiano Reggiano” che rientra nel cartellone del Wine food festival, è organizzata dal Comune di Lama Mocogno con la collaborazione della Provincia di Modena. Due giorni di festa con mercatini, degustazioni, gare di lancio della forma, menù a tema nei ristoranti, visite guidate nei caseifici, prove di taglio, giochi e animazioni per le strade e nelle piazze del paese.

“Il Parmigiano-Reggiano prodotto in montagna a differenza di altri blasonati formaggi non può essere “fabbricato” industrialmente, ma viene prodotto solo dalle mani esperte del casaro, artigianalmente, come alle sue origini – dice Luciana Serri, sindaco di Lama Mocogno – Simbolo del mangiar sano e genuino e della buona cucina, questo prodotto occupa un posto centrale nello sviluppo dell’economia agricola locale e perno attorno al quale si sono sviluppate ed affermate nel tempo, culture e tradizioni “contadine” da non disperdere”.

Questo il programma della manifestazione.

Si comincia venerdì 1 ottobre (ore 18- Spazio Agorà) con la presentazione del libro “Racconti in forma” di Massimo Casarini (Damster Edizioni), una raccolta di 19 racconti con protagonisti il Parmigiano Reggiano. la serata proseguirà con un concerto presso il Loggiato del Municipio dei “Layout”, giovane gruppo locale, già affermato nel panorama provinciale.

Sabato 2 ottobre alle ore 9 è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e una sfilata per le vie del paese con la partecipazione del Gruppo La Ghironda, che proporrà antichi mestieri e musica itinerante. Subito dopo l’apertura degli stand espositivi con vendita diretta dei prodotti tipici come parmigiano reggiano, burro, ricotta, aceto balsamico, miele e derivati, patate e prodotti biologici. Alle ore 10,30 sempre presso lo Spazio culturale “Agorà” presentazione del libro “Alla riscoperta degli antichi mestieri. Scomparsi, Rari o mutati nel tempo” di Franca Ascari Scanabissi e Liliana Benatti Spennato. Dalle ore 15 presso l’ex campo sportivo di Lama Bassa, animazione per bambini con “Asinobus e l’allegra carovana” passeggiata con gli asini. Alle ore 16 presso lo spazio culturale “Agorà”. Presentazione del libro “Camilla e il Rubacuori” con l’autore Giuseppe Pederiali. Alle ore 17,30 sempre presso lo Spazio culturale “Agorà” si apriranno i lavori del convegno “Un Formaggio sempre in forma”

Domenica 3 ottobre altra giornata all’insegna del cultura, del divertimento e delle tradizioni soprattutto. Dalle ore 9 in Piazza C. Battisti apertura stands con vendita diretta dei prodotti tipici, mercatino dell’artigianato artistico e hobbisti, degustazioni, antichi mestieri. Presso l’ex Campo sportivo di Lama Bassa apertura dello “Spazio bimbi” con giochi gonfiabili, degustazioni di pop corn, zucchero filato e Parmigiano Reggiano, musica, clowns, giocolieri e sculture di palloncini. Alle ore 10,30 in Piazza C. Battisti dimostrazione di “Cottura del Parmigiano Reggiano” e a seguire “Preparazione della Ricotta” a cura del Consorzio Parmigiano Reggiano di Modena. Alle ore 11,30 presso il Teatro all’aperto “La Rotonda” aperitivo musicale con il concerto del quintetto di Ottoni “Bozen Brass Quintett”. Alle ore 14,30, presso l’ex campo sportivo di Lama Bassa, “I Giog ad na volta” 6° edizione. Sfilata in costume degli atleti accompagnati dall’esibizione dei Ballerini del Gruppo folkloristico di Verica. Alle Ore 16,30 presso il Teatro all’aperto “La Rotonda” “Gara del taglio della forma”. A seguire degustazione Parmigiano Reggiano: dolce e morbido, saporito e friabile, o dal tono aromatico e speziato. Le tre stagionature a confronto.

A Tavola con gusto

Nella tre giorni della sagra i ristoranti e i bar di Lama offriranno a pranzo e a cena un menù a tema, proponendo piatti e specialità a base di Parmigiano prodotto esclusivamente dai caseifici locali. Alle 11.30 e alle 18.30 presso i bar aderenti all’iniziativa, aperitivo con stuzzichini a base di Parmigiano Reggiano.

**

A Piandelagotti (Comune di Frassinoro- MO), sabato 2 e domenica 3 ottobre avrà luogo la 5^ edizione della Festa della Patata Tipica, promossa dalla locale Pro-Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Frassinoro ed i coltivatori e i commercianti locali.


Storia

A partire dagli anni ’20 monsignor Adolfo Lunardi, botanico di fama nazionale, avviò la coltura estensiva della patata, che si rivelò ben presto un alimento prezioso sia ai fini della consumazione che per il sostentamento dell’economia locale. Negli anni ’30 l’Istituto di Zootecnia di Modena istituì una stazione di alpeggio nei pressi del paese: vennero messe a coltura diverse varietà di patate e, grazie agli studi condotti, fu possibile selezionare le più adatte al terreno e al microclima del posto. La patata di Piandelagotti fu considerata fin dall’inizio “superiore a quella del piano sia per consumo che per seme”.


Il programma della sagra prevede nella giornata di sabato una “Cena a tema” presso il ristorante Conca Verde di Piandelagotti. Domenica per l’intera giornata il mercatino con degustazione di prodotti tipici e vendita diretta delle patate tipiche, con spazio riservato alla mostra di macchine agricole. In programma anche una dimostrazione di lavorazioni artigianali, giochi e animazioni per bambini; sarà possibile acquistare il gnocco fritto e i bomboloni presso la stand gastronomico della Pro-Loco.


Per informazioni: Ivan 339 6243740, Simone 333 4301074.


Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.piandelagotti.com

**

“Una giornata a cavallo” è il titolo della passeggiata a cavallo organizzata dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese nella giornata di sabato 2 ottobre. Una giornata in sella nella natura autunnale, partendo da Polinago e attraversando Lama Mocogno giungendo fino al Parco di Monte Santa Giulia. Il tracciato si sviluppa in un’area di grande interesse naturalistico lungo sentieri chiusi al pubblico transito e pertanto fruibili anche da giovani e giovanissimi (under 14) che montano pony. La partenza è fissata alle ore 9 dal maneggio di Polinago. Il rientro, sempre al maneggio di Polinago, è previsto alle ore 17 circa. Il costo di iscrizione è di 30 euro per i soci (50 euro i non soci) con il proprio cavallo (70 euro soci, 90 euro non soci con il cavallo dell’organizzazione). Possibilità di pranzare al ristorante del parco a prezzo convenzionato. Info: www.gruppoattacchivda.it; 348 2312390.

“Trekking e Yoga” è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 3 ottobre nel Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano. Esprimere il moto e la quiete, condividere momenti che ci permettono di ascoltare noi stessi e il mondo che ci circonda. E’ questo l’obiettivo dell’ iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Ben’Essere sui Monti. Il ritrovo è alle 9 al Centro Servizi del Parco. Info: 338 9039589.

**

“Crear per crinali: escursione itinerante per apprendisti ‘re-inventori’ è il titolo dell’iniziativa in programma sabato e domenica (2-3 ottobre) nel Parco del Frignano. Descrizione: Nelle attività in natura camminare, ammirare, riconoscere sono pratiche comuni andando per monti, e sono sufficienti per gustare la bellezza e percepire lo scambio che avviene tra noi e il contesto; ma difficilmente durante un’escursione ci sentiamo profondamente integrati con l’ambiente che ci ospita. Analizziamo, stimiamo, nomencliamo, ma quanti di noi si soffermano ad ammirare, oltre a spettacolari panorami, anche forme, colori, composizioni e strutture della natura potenziali strumenti in un immenso laboratorio all’aria aperta? In due giorni d’intima immersione nel Parco del Frignano sosteremo in quattro stazioni-laboratorio in altrettante tipologie naturali per sperimentare con foglie, sassi, cortecce, bastoni e quant’altro, ricicleremo sul posto per “creare” composizioni, sculture e strutture, testimoni anche solo per pochi minuti del nostro itinerare.

Il ritrovo è alle ore 9 al Centro Visite del Parco del Frignano “Due Ponti di Fanano”. Costi: 40 euro pensione completa in rifugio con pranzo al sacco il primo giorno. Note: primo giorno pranzo al sacco a cura dei partecipanti, occorre sacco lenzuolo o sacco a pelo, zaino medio, scarpe da montagna. Info: Prenotazione obbligatoria – Antonio Tabanelli, Tel. 0536/67050 – Cell. 347/7129414 anto.taba@gmail.com

Sempre nell’ambito di Natura W, domenica 3 è in programma l’iniziativa dal titolo “La Corte di Lanzalotto”, passeggiata di tre ore all’interno della Riserva Naturale di Sassoguidano con visita al Centro Visita dell’area protetta. Il ritrovo è alle ore 15 all’Ufficio postale di Verica. Info: Enrico Colombini: Tel. 338/2956250, enrico.colombini@libero.it

Domenica 3 ottobre nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano è in programma l’iniziativa “Rimedi naturali per piccoli malanni”. I partecipanti potranno riconoscere, raccogliere ed essiccare piante ed erbe spontanee, oltre a degustare tisane e prodotti tipici. Il ritrovo è alle ore 10 al mattino e alle 15 al pomeriggio, al Centro Visite Cà Tassi. Info: Bellei Augusta – Tel. 334/3505840.