«Governo centrale ed enti locali devono fare di più per risolvere i problemi delle persone anziane». L’appello è del sindacato pensionati Fnp-Cisl di Modena e giunge in ooccasione della ventesima Giornata internazionale degli anziani, proclamata dall’Onu e celebrata oggi – venerdì 1 ottobre – in tutto il mondo. «Da anni i governi nazionali non danno più risposte ai circa tre milioni di italiani non autosufficienti, un terzo dei quali giovani cosiddette “vittime del sabato sera” – dichiara il segretario dei pensionati Cisl, Pietro Pifferi – La non autosufficienza degli anziani rappresenta uno dei problemi sociali più gravi con cui devono fare i conti migliaia di famiglie modenesi già in difficoltà a causa della crisi economica e della perdita del potere d’acquisto di salari e pensioni». Pifferi chiama in causa anche gli enti locali e li esorta a praticare politiche di solidarietà tra le generazioni, evitando l‘errata distinzione, frutto di un parametro di giudizio esclusivamente economico, tra classi di età produttive e classi di età improduttive.

«Ci preoccupano i tagli ai trasferimenti dallo Stato annunciati dai Comuni. Non vorremmo – dice il segretario della Fnp-Cisl – che nella definizione dei bilanci preventivi 2011 gli enti locali decidessero di ridurre le risorse in modo proporzionale tra tutti gli assessorati, senza tenere conto delle priorità». Per la Cisl i soldi per sostenere le pensioni, i servizi sociali e il Fondo per la non autosufficienza vanno cercati attraverso la lotta all’evasione fiscale, agli sprechi della pubblica amministrazione, alla semplificazione dei livelli istituzionali, alla riduzione dei costi della politica.

«È il momento di porre mano a una radicale riforma concertata tra governi centrale, locali e parti sociali, altrimenti – avverte Pifferi – rischiamo di fare la fine della Grecia. A sostegno di queste richieste, invitiamo i lavoratori e pensionati modenesi a partecipare alla manifestazione nazionale “Meno fisco per il lavoro, più fisco per l’Italia”, promossa da Cisl e Uil, che – conclude il segretario provinciale della Fnp – si terrà a Roma sabato prossimo 9 ottobre».