Giovedì 7 ottobre, torna la “Giornata nazionale dei risvegli sul coma – vale la pena”, l’iniziativa organizzata dalla onlus bolognese “Gli amici di Luca” per far riflettere sugli stati vegetativi e dare voce alla famiglie, ai medici e alle associazioni. Giunta alle dodicesima edizione e promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di Senato della Repubblica, Ministero della Salute e Ministero per i Beni e le Attività culturali, la “Giornata dei risvegli” inizia la mattina con una festa tra sport e teatro che coinvolgerà gli studenti delle scuole bolognesi e anche pazienti e familiari della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, il centro pubblico innovativo per persone con esiti di coma dell’ospedale Bellaria dell’Azienda Usl di Bologna.

La festa si concluderà con il tradizionale lancio dei palloncini con i “messaggi per un risveglio”, che avverrà in contemporanea con altre città grazie alla partecipazione degli “Amici di Ale” di Pordenone e “Genesis” di San Pellegrino Terme (Bergamo), due associazioni aderenti a “La Rete” (Associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite).

Di arte, coma, salute, creatività e luoghi di cura, si parlerà invece dalle ore 15 al MAMbo, il Museo d’arte moderna di Bologna (via don Minzoni 14), all’interno del convegno “A cura di: dialoghi tra arte contemporanea e terapia”, organizzato da “Gli amici di Luca” insieme al festival di arte Contemporanea di Faenza. Saranno presenti Fulvio De Nigris dell’associazione “Gli amici di Luca” e direttore del Centro studi per la ricerca sul coma presso la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, il direttore del MAMbo Gianfranco Maraniello, la critica Angela Vettese (componente della direzione scientifica del festival dell’arte Contemporanea), lo scultore e pittore Ettore Spalletti, Rachel Even e Olivier Galaverna dell’organizzazione non profit francese “Art dans la citè” e Alessandro Bergonzoni, artista a tutto tondo, testimonial della “Giornata dei risvegli”.

Il “risveglio” sarà il punto di partenza di una riflessione sul ruolo dell’arte contemporanea all’interno dei luoghi di cura. Un connubio, quello tra arte e sanità, sempre più frequente, a livello nazionale e internazionale: reparti, sale d’attesa, luoghi dedicati alla socializzazione all’interno degli ospedali, spesso diventano infatti spazi di intervento e di confronto tra artisti, pazienti, familiari e comunità ospedaliere. Ne è esempio “Existance”, un intervento site-specific concepito da Ettore Spalletti, Mimmo Paladino e Alessandro Bergonzoni per la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, che sarà presentato durante il convegno dalla curatrice, l’architetto Claudia Raimondo.

La “Giornata dei risvegli” si chiuderà sul palco del Teatro delle Celebrazioni di Bologna (via Saragozza 234), dove Alessandro Bergonzoni sarà protagonista di “Serata dedicata a chi”, una serata-spettacolo unica e irripetibile, dentro e fuori dal coma, per dimostrare con tutti i mezzi che “c’è anima viva”, come lo slogan coniato per gli spot della campagna sociale. Biglietti in vendita al botteghino del teatro al costo di 20 euro (posto unico). Il ricavato andrà a favore della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”.

Per informazioni: Associazione “Gli amici di Luca”, tel. 051 6494570, sito web www.amicidiluca.it