In questi giorni nel territorio comunale di San Cesario sul Panaro si sono verificati diversi episodi di truffe e tentate truffe ai danni di anziani, messe a segno da persone senza scrupoli che spacciandosi per incaricati del Comune hanno bussato alle porte delle case di persone ultrasettantenni, soprattutto quelle ubicate nelle frazioni o lungo le strade isolate di campagna, con la chiara intenzione di truffarli, sfruttando la loro ingenuità.

Dalle denunce raccolte dalla Polizia Municipale pare si tratti di persone di na-zionalità italiana, che si presentano in maniera distinta e ben vestiti, senza particolare inflessione dialettale, chiedendo denaro per conto del Comune, per l’acquisto di un pulmino per il trasporto degli scolari. Ovviamente nessun incaricato del Comune di San Cesario è stato autorizzato a chiedere denaro per l’acquisto di un mezzo di trasporto.

Per difendersi dai truffatori l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini, soprattutto se anziani, a verificare l’identità della persona che si presenta alla porta prima di farla entrare in casa, controllando dallo spioncino e utilizzando sempre la catena di sicurezza. Anche se la persona si presenta indossando una divisa, richiederne le generalità e contattare telefonicamente l’ente al quale dice di appartenere per verificane l’attendibilità. Se possibile, durante la visita farsi assistere da un parente o da un vicino. Diffidare da chi dice di venire in nome di una persona di vostra conoscenza. Ricordare, inoltre, che nessun ente esegue la riscossione di somme di denaro per tasse o bollette inviando personale al domicilio degli utenti.

Il Comune invita i cittadini a segnalare le situazioni sospette all’ufficio della Polizia municipale: 059.930269 oppure al cellulare di reperibilità: 348.8071725.