Si è chiuso il concorso fotografico europeo “Ferrovie ed integrazione: identità e culture di una Europa multietnica” promosso da Ferrovie dello Stato e SNCF (Ferrovie francesi) in collaborazione con le Ferrovie di Belgio, Polonia, Spagna e Lussemburgo.

Tra le 50 fotografie più votate dagli 8.633 visitatori del sito web dell’associazione ImmigrazioneOggi, che ha organizzato il concorso, la giuria presieduta da Gina Lollobrigida ha scelto i due scatti che saranno premiati ufficialmente il 18 novembre a Roma, dove per l’occasione sarà inaugurata una mostra fotografica con le migliori 40 foto del concorso.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata una foto scattata nella stazione ferroviaria di Taranto, mentre il premio speciale è andato ad uno scatto realizzato da una fotografa marocchina nella stazione di Porretta Terme.

Questa la motivazione: “La luce degli occhi di Fatima El Harki, scattata all’interno della stazione ferroviaria di Porretta Terme (Italia), coglie tre sorrisi “diversi” in un momento di grande spontaneità e riesce a trasmettere un messaggio estremamente positivo, veicolato dall’immagine di una bambina che, priva di pregiudizio, non percepisce la “diversità”.

“Lo scopo dell’iniziativa – ha sottolineato Daniela Carosio, direttore della comunicazione del Gruppo FS e membro della giuria – oltre che sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inclusione sociale è stato quello di evidenziare l’importante ruolo di confronto e integrazione tra culture diverse che treni e stazioni possono avere”.

Nel sito www.immigrazioneoggi.it, oltre alla graduatoria ufficiale ed alle foto vincitrici, i nomi dei fotografi che hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria e dai sostenitori del progetto.