Abbiamo appreso con soddisfazione che il Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato e ammesso ai contributi – previsti da un concorso indetto nel dicembre scorso per la formazione di gruppi bandistici e orchestrali composti da giovani – il progetto presentato dal Comune capofila di Novellara insieme ai comuni di Bagnolo, Gualtieri e San Polo.

E’ questo, in effetti, lo spirito di un accordo sottoscritto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI che prevede la realizzazione di progetti destinati ai Comuni capoluogo con lo stanziamento di oltre 2.500.000 di euro, ai Comuni di medie dimensioni con lo stanziamento di 750.000 euro e ai piccoli Comuni con lo stanziamento di circa 3.000.000 di euro.

Non meno importante il progetto “Coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali” che è rivolto ai piccoli Comuni per interventi sui beni culturali immateriali (feste, tradizioni, lingue e dialetti, enogastronomia tipica) e per il recupero della memoria degli anziani a favore delle giovani generazioni. Per questo progetto il Dipartimento della Gioventù ha stanziato un fondo di oltre 3,5milioni di euro.

Come Consiglieri Comunali di questi comuni siamo molto soddisfatti che il Governo italiano abbia deciso di investire sui giovani destinando 48.000 euro di contributi pubblici per questi progetti rivolti a giovani e studenti di piccoli comuni reggiani, pertanto auspichiamo che tali fondi siano ben investiti e vengano utilizzati dai nostri Sindaci con oculatezza e senza sprechi.

(Cristina Fantinati Capogruppo Consiliare PDL Novellara, Giovanni Iotti Capogruppo Consiliare PDL Gualtieri, Ettore Caffarri Consigliere Comunale Bagnolo in Piano, Luca Bassi Consigliere Comunale PDL San Polo d’Enza)