Il Salone Internazionale delle Costruzioni, in programma a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2010, ospita anche quest’anno il marchio Ceramic Tiles of Italy promotore dell’eccellenza della ceramica italiana. La tradizione, la qualità, l’innovazione e la creatività dell’industria ceramica italiana trovano in Saie una vetrina di prestigio e un contatto diretto con i professionisti dell’edilizia.

I numeri confermano l’importanza dell’appuntamento e la sua valenza internazionale: 1.500 espositori (di cui oltre 300 esteri) presenti su 228 mila metri quadrati di superficie espositiva, 166 mila visitatori attesi di cui quasi 7 mila stranieri provenienti da oltre 100 paesi, in particolare dall’America del Nord, dal Nord Africa, dall’Est Europa e dal Medio Oriente. Non soltanto una fiera, ma un piazza dove discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti e tecnologie: è questa l’opportunità che, quest’anno più di altri, Saie offre agli operatori del settore. “Integrare per costruire”, lo slogan scelto per la 46ª edizione della manifestazione, ha lo scopo di spingere l’edilizia verso quel salto di qualità da tempo atteso. La parola d’ordine, dunque, è “Integrazione”, intesa come integrazione di competenze, saperi, tecnologie, sistemi e persone, integrazione per migliorare le risposte, l’efficienza, la sicurezza e i servizi, integrazione per un progresso ed un’evoluzione continua.

Confindustria Ceramica si inserisce in tale contesto per apportare il proprio contributo e la propria esperienza del fare architettura. Lo stand disegnato dagli architetti Dante Donegani e Giovanni Lauda, situato in posizione strategica presso il Centro Servizi della Fiera di Bologna, accoglie una esposizione collettiva delle piastrelle delle aziende associate. Il meglio della produzione 2010, dall’innovazione più estrema alla ricercatezza estetica più sofisticata, sarà a disposizione dei visitatori della manifestazione. Lo stand fungerà anche da desk informativo sui prodotti ceramici al fine di sensibilizzare tutte le categorie presenti all’importanza dell’utilizzo delle piastrelle di ceramica. Progettisti, architetti, ingegneri potranno così avvicinarsi a quella nuova cultura dell’abitare che Ceramic Tiles of Italy sta diffondendo in tutto il mondo.

Da segnalare anche Saper Fare Architettura nel padiglione 29, il riallestimento della mostra realizzata a Cersaie, promossa da Confindustria Ceramica ed organizzata da Edi.Cer., dedicata al progetto Central Saint Giles a Londra realizzato dal Renzo Piano Building Workshop con un estensivo uso di ceramica colorata.

Lo stile unico e il famoso design della ceramica Made in Italy vanno ad arricchire quel complesso sistema del costruire e del fare architettura che costituisce il nucleo di Saie. Un sistema che va consolidandosi in questo evento tramite informazioni specializzate e aggiornate, dibattiti internazionali, convegni e seminari e che, anche in momenti di crisi, mantiene salde le fondamenta per la costruzione del futuro del settore.