Un provvedimento grave, destinato a produrre effetti negativi sia sul fronte della tutela dell’ambiente che dello sviluppo e della ripresa economica. Così gli assessori regionali all’ambiente e riqualificazione urbana Sabrina Freda e alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli commentano la mancata conferma nella manovra 2011 delle detrazioni Irpef del 55% per le ristrutturazioni edilizie volte al risparmio energetico.

“E’ una decisione in assoluta controtendenza con gli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni fissati dall’Europa – dichiara l’assessore Freda – essa appare tanto più inopportuna se pensiamo che il patrimonio edilizio italiano ha più di altri bisogno di interventi di recupero, riqualificazione, adeguamento ai più avanzati standard di efficienza energetica”.

Ai danni sul fronte ambientale si sommano quelli sul fronte economico. “Questo Governo continua a non fare niente per rimettere in moto lo sviluppo del Paese. Le detrazioni Irpef – spiega Muzzarelli – se confermate avrebbero sicuramente contribuito a incentivare la ripresa, a dare lavoro ad artigiani e Pmi, in un momento di grave crisi economica quale quello che stiamo attraversando”.