Il 22 novembre prenderà il via una nuova edizione di “Nonno Bit e nonna Byte”, progetto che da alcuni anni fornisce ai “nonni” strumenti informatici adeguati per accedere ai servizi, ricercare informazioni, scrivere un documento, costruire opportunità di dialogo tra le diverse generazioni.

Nonno Bit e nonna Byte è promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Coop consumatori Nordest, istituto superiore “Pascal”, Circoscrizioni cittadine e associazione dei centri sociali comunali Ancescao. Da quest’anno, la collaborazione è allargata all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto intende contrastare il “divario digitale” attraverso l’impegno dei giovani per la formazione degli anziani nell’utilizzo di computer, videoscrittura, internet, posta elettronica e software liberi di pubblica utilità. I ragazzi partecipano come volontari, nell’ambito della Leva giovani, che consente alle nuove generazioni di mettere a disposizione della comunità il proprio talento.

I nuovi corsi, gratuiti, saranno tenuti dagli studenti delle classi quarte del Pascal (indirizzo Informatico) e della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si svolgeranno in otto lezioni, nelle sedi delle biblioteche Panizzi e di Santa Croce, dei centri sociali Montenero, La Mirandola, della Gabella e dell’Università di Modena e Reggio. Sono 27 le postazioni informatiche previste nelle diverse sedi, ognuna delle quali sarà affidata a uno studente nelle vesti di insegnante, che avrà accanto a sé due “nonni”.

Queste le modalità di iscrizione: da lunedì 15 novembre è necessario recarsi di persona e con un documento d’identità all’Urp – Comune Informa, in via Farini 2/1, nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 8.30 alle 13; mercoledì, dalle 9.30 alle 13. Pomeriggio: martedì, giovedì e venerdì, dalle 15 alle 18.

Per chi è interessato ai corsi nei centri sociali e nella biblioteca di Santa Croce, le iscrizioni si raccoglieranno nelle sedi dei centri sociali Montenero (via Monte Nero 11) e La Mirandola (via f.lli Bandiera 12/A) e della biblioteca Santa Croce (via Adua 57), dalle ore 15 in poi.

Per ulteriori informazioni sul progetto telefonare allo 0522 585217.