Ad un anno dalla scomparsa di Tonino Mariani Cerati, l’indimenticato Sindaco di Novellara negli anni più duri e di povertà per il paese, l’amministrazione comunale ha voluto interpretare la volontà di tutti i cittadini che hanno avuto modo di apprezzare il suo operato, attraverso l’affissione in ogni punto della città di una locandina che ripercorre le tappe più importanti della sua vita.Il ricordo di Tonino è proseguito nel Consiglio Comunale di giovedì 11 novembre, in occasione del quale si è presentato il gruppo di ricerca. “Siamo davvero felici e sinceramente emozionati di poter dare il via ad una ricerca sulla vita pubblica e privata del Sindaco Tonino, esempio di una politica vicina ai propri cittadini, di amore verso la propria terra, di sacrificio della propria vita privata ma anche di grande soddisfazione per i risultati raggiunti. Da oggi si apre in modo simbolico il lavoro di un gruppo “aperto” al quale invito a partecipare tutti coloro che possono portare un proprio contributo o un proprio punto di vista alla storia di quest’uomo. Ritengo questo il modo migliore per mantenere vivi i lungimiranti valori che hanno trasmesso Tonino e la moglie Edda. Ringrazio davvero tutti coloro che in questi mesi lavoreranno con passione, dedizione e interesse a questo progetto.” Queste le parole del Sindaco, Raul Daoli, in apertura della toccante celebrazione in Consiglio Comunale, alla quale consiglieri di maggioranza ed opposizione hanno partecipato con ricordi personali e con ringraziamenti al gruppo di ricerca. Lavoro di ricerca che permetterà a tutti, anche ai più giovani, non solo di tenere viva la memoria ma di vivere il presente con lungimiranza, cogliendo stimoli per nuove vie e nuove soluzioni.

“Merita riconoscenza questo uomo che ha conosciuto la sofferenza dei lager nazisti, che ha conosciuto la prigionia ingiusta per i propri cittadini, che ha scelto di mostrare con coraggio le conseguenze di una grave malattia senza vergogna. Merita che Novellara dica: –grazie- a chi ha dato senza nulla pretendere se non un po’ di coraggio e fiducia nel futuro.” Così interviene Barbara Cantarelli, Vice Sindaco del Comune di Novellara.

Al termine i ringraziamenti commossi ed emozionati a tutto il Consiglio Comunale da parte del figlio, Daniele Mariani Cerati, nell’auspicio di intraprendere una ricerca davvero condivisa da tutte le forze politiche e che porti alla riscoperta di quell’ampiezza di vedute per le quali si è caratterizzato il padre.

Per sancire la nascita di questo nuovo gruppo di ricerca il Sindaco consegna a Daniele Mariani Cerati un libro bianco dal titolo “La Novellara di Edda e del Sindaco Tonino”.