Boorea e Legacoop Reggio Emilia organizzano il 19 novembre 2010 una iniziativa per presentare l’ultimo libro, postumo, del giornalista e saggista Edmondo Berselli, “L’economia giusta”, edito da Einaudi. L’iniziativa si terrà alle 17:30 nella Sala Giardino dell’Hotel Mercure Astoria, via Nobili 2, a Reggio Emilia.

Dopo l’introduzione di Ildo Cigarini, presidente di Boorea e Legacoop, interverranno Alberto Melloni, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, Anna Maria Artoni, presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Gianni Riotta, direttore de “Il Sole 24 Ore”, David Sassoli, parlamentare europeo e Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop. Parteciperà all’iniziativa Marzia Berselli, moglie del compianto Berselli.

“Edmondo Berselli – spiega Ildo Cigarini – è stato un attento osservatore del fenomeno cooperativo, e lo ricordo con affetto a diverse nostre iniziative, dove ha sempre portato un contributo profondo e appassionato. Il suo ultimo saggio, terminato appena prima di morire, è forse un testamento civile che ci invita a riflettere sul futuro. Nelle parole di Berselli, profonde ma anche disincantate, ci sono riflessioni che toccano da vicino l’esperienza cooperativa. Il superamento delle facili illusioni del monetarismo, e la ricerca di una economia giusta, ci fanno dire che il modello dell’impresa cooperativa può rappresentare, ancora, un ancoraggio saldo per chi crede ancora nella possibilità di uno sviluppo sociale ed economico per tutti, e non solo per pochi. E’ per questo che abbiamo voluto riflettere con importanti interlocutori sul libro di Berselli, inserendo l’iniziativa nel percorso che ci porterà al prossimo congresso di Legacoop in febbraio”.

Edmondo Berselli, modenese, è stato un intellettuale dai mille interessi: editorialista de «la Repubblica» e dell’«Espresso», ha diretto per sei anni la rivista «il Mulino». Ha scritto numerosi libri di successo ed è stato autore televisivo.