45 diplomati o laureati disoccupati o precari possono partecipare ad un tirocinio formativo di 12 settimane all’estero, grazie a un progetto della Comunità Europea gestito da Cerform, con il sostegno dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Castellarano. Le domande di partecipazione debbono essere presentate entro il 23 dicembre.

Nella sede di Sassuolo, Cerform, la scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana, ha presentato nel corso di una conferenza stampa il progetto ‘Tools for tiles’ all’interno del programma comunitario Leonardo. Erano presenti il presidente di Cerform Claudio Pistoni, il direttore Paola Careddu, l’assessore alla formazione professionale di Sassuolo Antonio Orienti, l’assessore alla politiche sociali di Formigine Maria Costi, l’assessore alla formazione professionale di Fiorano Maria Paola Bonilauri. Ha annunciato la sua adesione, anche se non ha potuto partecipare, l’assessore alla scuola del Comune di Castellarano Ester Lusetti.

“E’ un progetto importante – ha premesso nel suo saluto il presidente Pistoni – perché coinvolge 45 persone consentendo loro di fare una esperienza lavorativa all’estero, grazie anche al contributo dei comuni”. “Nel mondo globalizzato di oggi è un importante momento di formazione perché cambia l’economia, cambiano i livelli di competitività, cambiano le gerarchie fra nazioni e mercati. E’ anche importante perché è un progetto non legato allo studio, ma al mondo del lavoro e spero che possa essere ampliato e ripetuto”.

Il direttore Paola Careddu ha sintetizzato il progetto: si concluderà fra 18 mesi; sono 45 tirocini in aziende di 12 settimane; le attività all’interno delle aziende saranno curate da partner internazionali, inseriti nel programma Leonardo. Saranno loro a dovere validare le candidature. Poichè il progetto copre all’osso i costi di sussistenza e di mobilità, le amministrazioni comunali intervengono con un contributo di 1.000 euro ogni partecipante, destinato a partecipanti del loro territorio. Ogni comune pubblica un suo bando per il numero di posti al quale contribuisce e i partecipanti saranno scelti attraverso una selezione. Tre sono gli ambiti principali di inserimento: commercializzazione e vendita del prodotto ceramico o di prodotto legato alla filiera ceramica, design, energia. Le prime partenze sono previste per febbraio; entro Natale si chiude la prima fase del bando, anche se potranno esserci proroghe. Si possono candidare diplomati o laureati, con titolo di stuido coerenti con gli ambiti. Sono richieste competenze linguistiche. I candidati non debbono avere lo status di studente.

L’assessore Antonio Orienti ha confermato lìimportanza che attribuisce il Comune di Sassuolo al progetto. Occorre aprirsi all’Europa, a forme alternativi imprenditoriali e di lavoro per ottenere personale qualificato.

L’assessore Maria Costi ha precisato che l’adesione al progetto riunisce i tre assessorati del Comune di Formigine delle politiche sociali, giovanili e della scuola in un impegno comune, nonostante le difficoltà del momento, perché lo si ritiene importante.

L’assessore Maria Paola Bonilauri precia che le tre aree individuate rispondono alle esigenze maggiormente sentite del distretto. Anche il fatto che si svolga all’estero costituisce un valore aggiunto perchè permette di entrare in contatto con altre culture, altri modi di vivere e di lavorare.

IL PROGETTO. Cerform ha sottoscritto una convenzione di sovvenzione per l’azione di mobilità ‘Tools for tiles’ con l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori ISFOL, nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente del Parlamento Europeo Leonardo da Vinci, da realizzarsi con l’adesione dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Castellarano e la partecipazione di Xena, Centro scambi e dinamiche interculturali di Padova.

Ogni Comune mette a disposizione un certo numero di borse Leonardo da Vinci per altrettanti giovani residenti nel Comune stesso che intendano partecipare ad esperienze di tirocinio formativo all’estero attraverso il progetto ‘Tools for tiles’; ogni borsa comporta al Comune un onere di 1.000 euro.

Il progetto si rivolge a 45 persone diplomate o laureate disoccupate (o precariamente occupate), da specializzare attraverso un percorso di inserimento in tirocinio formativo di 12 settimane in organizzazioni europee. Sono possibili tre distinti ambiti di inserimento: uno centrato sulla commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, uno dedicato al tema della progettazione e del design e infine un terzo centrato sulle fonti energetiche rinnovabili. In base alle borse finanziate da ogni Comune, i partecipanti saranno 19 sassolesi, 18 formiginesi, 5 fioranesi e 3 di Castellarano.

I tirocini potranno realizzarsi in: Austria, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria. Le organizzazioni all’interno delle quali verranno svolti i tirocini possono essere: distributori e dealers di materiali per l’edilizia e l’arredamento, imprese d’import/export, agenzie, studi e laboratori di architettura e progettazione, studi di progettazione e sviluppo di sistemi di risparmio energetico.

Il progetto, formalmente avviato dal settembre scorso, è oggi nella fase di pubblicazione dei bandi di selezione da parte dei Comuni partner. Il primo flusso di partenze è previsto a partire da febbraio 2011. Sono previsti altri flussi di partenze nel corso del 2011. Il termine di tutta l’attività è fissato a maggio 2012.

Possono candidarsi i disoccupati in possesso di diploma di maturità superiore o laurea con almeno uno dei seguenti indirizzi di studio, in coerenza con gli ambiti di tirocinio individuati: indirizzo tecnico, commerciale, linguistico per l’inserimento in tirocinio nel settore della commercializzazione e vendita di prodotti ceramici; indirizzo grafico, artistico o d’architettura per l’inserimento in tirocinio nel settore della progettazione e comunicazione di prodotti ceramici; indirizzo tecnico o professionale per l’inserimento in tirocinio nel settore della gestione e razionalizzazione delle risorse energetiche.

Possono presentare domanda anche le persone precariamente occupate o coinvolte da situazioni di crisi aziendale (cassa integrazione guadagni straordinaria, mobilità), in possesso di maturità superiore o laurea. In relazione al contesto aziendale di inserimento è richiesto il possesso di conoscenze propedeutiche all’area professionale individuata (commerciale, oppure progettazione, oppure energie rinnovabili).

Per tutti i candidati sono richieste competenze linguistiche del paese di destinazione o almeno di lingua veicolare, in primis l’inglese, acquisite attraverso istruzione scolastica superiore e/o formazione linguistica e/o esperienza professionale coerente e significativa, documentabile attraverso CV.

L’ammissione al progetto è subordinata al superamento di una selezione di tipo curriculare e motivazionale. Per conoscere requisiti di ammissione e criteri di selezione occorre consultare il Bando di selezione, che indica ed elenca tutta la documentazione necessaria e le modalità di recapito. Il Bando è consultabile e scaricabile, oltre che da www.cerform.it, dai siti dei Comuni partner nella sezione bandi e concorsi: www.comune.sassuolo.mo.it,www.comune.formigine.mo.it,www.comune.fiorano.mo.it,www.comune.castellarano.re.it.

Il bando dispone anche la scadenza per la presentazione della domanda di candidatura per la partecipazione alla prima selezione di Tools For Tiles, che dovrà pervenire entro il 23 dicembre 2010 alle ore 12. In ogni caso i singoli Comuni partner potranno prolungare l’apertura del proprio bando di competenza, per cui è necessario che le persone interessate consultino periodicamente i siti di riferimento.

La scelta definitiva dei candidati verrà effettuata dagli enti partner dei Paesi di destinazione e chi supera la selezione dovrà svolgere le seguenti attività: preparazione linguistico-culturale prima della partenza; corso all’estero di lingua e cultura relativo al Paese di accoglienza; inserimento in tirocinio formativo (non retribuito) presso azienda/organizzazione nel settore del progetto prescelto; incontro di valutazione post-rientro dal tirocinio.

Ad ogni partecipante viene garantita: assicurazione, preparazione prima della partenza, formazione linguistica, tutoring, valutazione e certificazione finale, alloggio all’estero, trasferimento internazionale e un contributo per le spese di vitto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Cerform, riferimento Fabrizio Dal Borgo, tel. 0536.999.811; -mail: dalborgo.f@cerform.it; www.cerform.it. Blog. http://leonardocerform.wordpress.com