Dal 20 al 28 novembre 2010 in tutta Italia si svolge la II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2010, la manifestazione che intende promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e a porre in evidenza l’impatto dei consumi sull’ambiente e sui cambiamento climatici.

La Provincia di Bologna aderisce all’iniziativa dando inizio alla campagna di comunicazione del nuovo Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti.

“Meno Rifiuti Più Futuro” è lo slogan che accompagna le azioni organizzate in collaborazione con i Centri di Educazione Ambientale.

Laboratori, spettacoli e giochi animeranno le strade e le piazze del territorio per sensibilizzare i cittadini alla riduzione dei rifiuti: il 23-24 novembre saranno distribuiti depliant informativi durante la rassegna cinematografica Pellicole d’Ambiente al Cinema Lumière; il 25 novembre sarà la volta del Centro Scandellara di Bologna; il 26 novembre a Medicina, con “Disimballiamoci”, davanti ai supermercati saranno pesati gli imballaggi che ogni giorno compriamo;

Per finire, sabato 27 in piazza a San Giovanni in Persiceto e domenica 28 novembre e a Monteveglio le piazze saranno animate da giochi di strada.

La campagna è accompagnata dalla messa in onda di spot radiofonici su radio locali, per far riflettere sull’importanza degli obiettivi del piano di gestione provinciale: riduzione della produzione dei rifiuti, miglioramento della raccolta differenziata, recupero della frazione residua e minimizzazione del ruolo della discarica per la gestione dei rifiuti urbani, perseguimento del principio di prossimità, riduzione delle emissioni climalteranti e dell’inquinamento atmosferico derivante dal ciclo integrato dei rifiuti urbani.

Le iniziative proseguiranno anche successivamente, con il coinvolgimento delle scuole, dei consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze e degli amministratori locali.