START – Laboratorio di Culture Creative, il progetto promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Marino Golinelli per la diffusione della cultura scientifica e artistica, della conoscenza e della creatività, dedicato ai giovanissimi dai 2 ai 13 anni, alle scuole e alle famiglie, d edica il prossimo fine settimana alla preparazione del Natale!

Sabato 18 e domenica 19 dicembre dalle 15.00 alle 18.00, lo spazio espositivo interattivo (Palazzo Re Enzo-Voltone del Podestà sotto il Quadriportico) propone per sabato 18 e per l’apertura straordinaria di domenica 19 dicembre un calendario ricco di attività interattive fra arte e scienza… con uno speciale sguardo al Natale! Tutte le attività in programma infatti avranno la particolarità di produrre piccoli manufatti che i “giovani creativi” potranno regalare o appendere all’albero!!

Sabato 18, “Arte e scienza a sorpresa” (dai 6 ai 12 anni), in cui i colori, le spezie, le foglie e le fibre diventano materiali per liberare la creatività su una tavolozza inusuale: un vetrino da laboratorio che si trasformerà in un regalo dalla vena “artistica”; e “Giochi di carta”, un laboratorio tra gioco e matematica per realizzare regalini geometrici di carta colorata.

Domenica 19, oltre a “Arte e scienza a sorpresa” (questa volta però per i più piccoli, dai 4 ai 5 anni), ci sarà “L’arcobaleno in scatola” (dai 6 ai 12 anni), per costruire uno spettroscopio, il magico strumento che permette agli astronomi di studiare stelle, pianeti e galassie…da regalare o semplicemente per sognare un po’.

Inoltre, percorsi espositivi, da visitare in autonomia o con l’ausilio di una guida, come: “EmozionArti di scienza”, un viaggio attraverso le suggestioni arte e scienza per grandi e piccini; “Passeggiata planetaria”, per scoprire e osservare il sistema solare; “MicrocosmoS-Benvenuti al circo degli insetti”, una mostra fotografica sugli insetti con ingrandimenti macroscopici; “Cernland”, uno spazio virtuale per guidare un acceleratore di particelle o scoprire l’antimateria.

E come ogni festa che si rispetti sia sabato che domenica alle 16.00: la merenda…natalizia.

Prenotazioni telefoniche e tramite mail possibili fino a 24 ore dall’inizio delle attività tel 051.6489876; start@golinellifondazione.org. Maggiori informazioni su: www.startlab.org