Nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità’ d’Italia “Italiani si nasce” è la migliore occasione per riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale che, malgrado il passare dei secoli, non sembrano cambiati.

Maurizio Micheli e Tullio Solenghi, con la complicità di due amici e di sfiziose canzoni, propongono “Italiani si nasce” e postillano e noi lo nacquimo, implicito omaggio al genere del varietà teatrale che, stagionato almeno quanto l’Unità Nazionale, rimane a tutt’oggi un’ ispirazione irresistibile.

In una piazza ai piedi dei due monumenti di Garibaldi e di Vittorio Emanuele II, una compagnia teatrale inizia a raccontare una storia d’Italia che si dipana a partire da Adamo (molto fa pensare che Adamo ed Eva fossero italiani….ante litteram, serpente compreso); per poi passare ad alcuni protagonisti altolocati della storia, Leonardo, Colombo, Casanova, Leopardi, ma anche a più umili comparse, come due cristiani che stanno per essere sbranati dai leoni del Colosseo, italiani anche loro, o due santi alla ricerca continua di fedeli sempre più rari.

Scandagliando la storia patria con la comicità del teatro, di quel teatro tipicamente italiano, che è il Varietà di sangue nobile con musiche, umorismo, prose e versi, si scoprirà che tutti sono accomunati dallo stesso irresistibile denominatore: l’Italianità.

I due protagonisti, Micheli e Solenghi, coadiuvati da altri sei attori, si caleranno nel funambolismo dei personaggi, per ripercorrere attraverso caratterizzazioni, trucchi, dialetti e travestimenti, le mille identità necessarie a raccontare i loro italiani.

Appuntamento sabato 18 dicembre ore 21 e domenica 19 dicembre ore 16,30 al Teatro EuropAuditorium.

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì a sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it

Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it