Per favorire lo sviluppo territoriale e l’insediamento nel tessuto economico reggiano di nuove realtà imprenditoriali, il Comune di Reggio prosegue il proprio impegno per l’attrazione di giovani talenti e lo sviluppo di idee innovative. Dopo il progetto In Mentor realizzato con l’associazione Industriali e l’Università di Modena e Reggio Emilia, e gli investimenti per la nascita del Tecnopolo nell’area Reggiane, l’Amministrazione comunale organizza una serie di incontri – il primo dei quali, domani, 17 dicembre, dalle ore 10, in viale IV Novembre 12 a Reggio Emilia, nella sede delle società Kiwi e Opera – denominati “Creative cluster” finalizzati a favorire la nascita di nuove imprese innovative e creative, attraverso il coinvolgimento di giovani che abbiano nuovi progetti da proporre ed esponenti del mondo della ricerca, della finanza, dell’impresa, della pubblica amministrazione. All’incontro di domani, a cui parteciperanno l’assessore a Sviluppo economico e innovazione Graziano Grasselli e la dirigente del Servizio Sviluppo economico, Conoscenza e Università Elena Edgarda Davoli, hanno aderito oltre 50 persone, da Reggio e da altre parti d’Italia.

La sede di viale IV Novembre, che domani sarà aperta alla stampa che vorrà seguire l’incontro, è la stessa che il Comune di Reggio ha messo a disposizione dei giovani vincitori del progetto In Mentor.

Obiettivo è creare le condizioni affinché creativi e “imprenditori in erba” possano sviluppare al meglio le loro potenzialità e attrarre l’interesse di possibili partner e finanziatori.

Gli incontri si svolgeranno con l’utilizzo della metodologia del BarCamp che, diversamente dalla conferenze tradizionali, non prevede un ordine rigido di interventi ma stimola il libero confronto e lo scambio di idee tra i partecipanti. Oltre a giovani futuri imprenditori parteciperanno agli incontri: imprenditori che racconteranno la loro esperienza di avvio d’impresa, “business angels” e funzionari del mondo finanziario che descriveranno cosa si aspettano da un giovane che chiede un finanziamento, funzionari pubblici e privati che illustreranno opportunità e strumenti che mettono a disposizione (bandi per start up di impresa, business competition, progetti di incubazione d’impresa, facilitazione nell’accesso al credito), agenzie di comunicazione e marketing che presenteranno le strategie per dare visibilità ad una nuova azienda e ricercatori universitari che lavorano nel settore dell’economia della creatività.

Per partecipare agli incontri, realizzati dal Comune in collaborazione con Università di Mdena e Reggio, giovani di Confindustria, di Api e Cna , Aster e Reggio Emilia innovazione – è necessario iscriversi tramite domanda disponibile su http://creativeclusters.comune.re.it

Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto europeo Urbact, di cui la nostra città, grazie alla collaborazione di Reggio nel Mondo, è partner. Il progetto parte dal presupposto che la creatività possa agire come una forza trainante per lo sviluppo economico dei piccoli centri urbani e non solamente delle grandi città e per questo, attraverso la creazione di una rete di città e lo scambio di esperienze e buone pratiche, lavora per lo sviluppo del “modello di città creativa” nelle realtà di minor dimensione. Di Urbact fanno parte, oltre a Reggio Emilia, anche le città di Obidos (Portogallo), Inteli (Portogallo), Jyvaskyla (Finlandia), Viareggio (Italia), Eugenia (Spagna), Barnsley (Gran Bretagna), Mizil (Romania) e Hodmezovasarhel (Ungheria). Le attività di questa rete di città – che lavora su industria creativa, attrazione di imprenditori di talento e persone creative, strutture e infrastrutture a servizio della creatività cittadina, istruzione alla creatività – hanno già portato lo scorso maggio una delegazione in visita a Reggio per analizzare l’approccio educativo della nostra città come elemento che favorisce lo sviluppo di innovazione e creatività.

Info: Comune di Reggio Emilia, Politiche La città dell’Università della conoscenza e dello sviluppo economico, tel. 0522-456191 e Reggio nel Mondo, tel. 0522-541739.