Si chiuderà domani sera il Concorso pianistico Giorgio ed Aurora Giovannini, che si svolge in questi giorni presso l’Istituto musicale Peri di Reggio di via Dante, grazie al contributo della Fondazione Giovannini. Alle 20.30 si svolgerà il concerto finale con le premiazioni dei vincitori delle cinque categorie in concorso selezionati dalle Commissioni concorsuali. Durante la serata, i partecipanti avranno la possibilità di votare le esibizioni dei candidati e di attribuire il premio del pubblico, intitolato a Silvano Pederzoli e offerto dalla Cooperativa La Betulla.

Tra i premiati ci sarà Isa Trotta che, a solo 7 anni, è la piccola vincitrice della prima categoria del concorso. La giovanissima Trotta, proveniente da Cremona, si è aggiudicata il massimo punteggio (95,6 su 100) attribuito dalla Commissione presieduta da Franca Bacchelli e composta da Enrico Meyer, Loris Pezzani, Guido Scano, Doriana Marin, Marco Gianferrari e Marzia Ragazzoni. Seconda classificata Cristina Cazac, sempre di 7 anni proveniente da Parma (91,6 punti) e terza la reggiana Eleonora Fornetti, di dieci anni e studentessa presso l’Istituto Achille Peri (punti 87,8). La commissione ha inoltre deciso di attribuire il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Bach, offerto dalla Casa musicale Del Rio a Cristina Cazac.

Nella seconda categoria di concorso (categoria B, concorrenti fino a 13 anni), ha trionfato il tredicenne bolognese Antonio Danza (punteggio di 98/100), mentre la seconda classificata è Katia Vendrame di undici anni proveniente da Bergamo (94 punti) e terzo è Marco Rizzello di tredici anni, proveniente da Forlì (93 punti). Il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di JBach, offerto dalla Casa musicale Del Rio a è stato assegnato a Katia Vendrame. La commissione – presieduta da Doriana Marin e composta da Enrico Meyer, Loris Pezzani, Guido Scano, Sabrina Alberti, Maria Cristina Mongini e Kumi Uchimoto – ha inoltre deciso di attribuire una menzione speciale al tredicenne Riccardo Ronda di Casalmaggiore, classificatosi quarto con il punteggio di 92/100.

Il quindicenne brianzolo Filippo Gorini è invece il vincitore della categoria C (candidati fino a 16 anni) con 96 punti. Secondo classificato è stato Giovanni Doni, sedici anni, di Rovigo (94 punti), mentre il quattordicenne ferrarese Matteo Forlani ha ottenuto il terzo posto con 93,5 punti. La commissione ha inoltre deciso di assegnare la menzione speciale e il premio per la migliore esecuzione di un brano di Bach a Silvia Carlin, quindicenne di Belluno.

Il concorso prosegue oggi con le selezioni per la categoria D (ragazzi fino a 20 anni) e venerdì con le prove della categoria E (giovani fino a 28 anni).