Dopo aver letto un articolo che accenna a possibili “venti di crisi tra PdL e Lega” nel comune di Sassuolo, articolo pubblicato da un quotidiano locale che negli ultimi tempi sta assumendo posizioni sempre più smaccatamente antileghiste, mi sento in coscienza di poter tranquillizzare elettori, simpatizzanti e cittadini sassolesi sul fatto che la giunta di Sassuolo è solida e il sostegno della Lega al sindaco Caselli è sicuro.

Notoriamente la Lega Nord ha posizioni più rigide e intransigenti su molte questioni, mentre il PdL è più incline alla moderazione, e questo a volte crea piccole incomprensioni che rischiano di essere ingigantite e strumentalizzate, specialmente da una sinistra in difficoltà che teme di perdere ulteriori posizioni sul territorio. Lo screzio è stato insignificante, di quelli che si vedono anche all’interno delle famiglie più solide.

La Lega Nord vuole riportare quindi l’attenzione su problemi seri e attuali, tipo quello della moschea, che non possono essere messi in secondo piano da episodi che si fanno notare solo per la loro insignificanza. Al riguardo cogliamo l’occasione per respingere educatamente ma in maniera decisa le proposte di ‘consulenza’ avanzate dal sindaco di Modena Giorgio Pighi. I consigli la Lega li accetta da chi, di fronte a certi problemi, li ha risolti, e non da chi invece ha fatto solo concessioni che si sono rivolte in un aggravamento della situazione sociale della sua città. Se Pighi vuole mettere a disposizione dei mussulmani un altro luogo di culto a Modena, faccia pure. A giudicare saranno i cittadini. Per quanto riguarda Sassuolo, la Lega ha chiaramente espresso la sua posizione di rifiuto con la manifestazione di piazza di sabato 15 Gennaio. E da questa posizione non si muoverà di un millimetro.

Il Segretario Provinciale Riad Ghelfi