“Il Governo deve intervenire con urgenza, per garantire la copertura del segnale di Rai 3 e del telegiornale regionale in tutto il territorio dell’Emilia-Romagna”. Lo scrive Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna, in una nota indirizzata al Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani.

Errani pone in rilievo il fatto che, a due mesi dal passaggio al digitale terrestre, la mancata copertura del segnale si è aggravata, senza che da parte della Rai sia stata trovata alcuna soluzione. E questo nonostante le rassicurazioni fornite alla Regione dalla stessa Rai, ancor prima dello switch off, secondo la quale la tecnologia digitale avrebbe finalmente risolto una situazione difficile che si trascina da troppo tempo.

Il presidente Errani, sollecitando un rapido e risolutivo intervento da parte del Governo – peraltro indirizzato ad un ambito territoriale tra “i più fedeli” nel pagamento del canone RAI – si è detto anche preoccupato dalle giuste proteste dei cittadini, perché si è in presenza di un disservizio che lede il diritto ad usufruire dell’informazione resa dal servizio pubblico.