Proseguono con grande successo i concerti proposti dagli Amici della Musica di Modena nella rassegna Note di Passaggio. Sabato 19 Febbraio a Spilamberto, nella Chiesa di S. Adriano, alle ore 21:15 saranno ospiti eccezionali il flautista Andrea Oliva ed il Trio d’archi del Kaleido Ensemble.

“Andrea Oliva è uno dei migliori flautisti della sua generazione, una stella brillante nel mondo del flauto”: cosí Sir James Galway definisce Andrea Oliva, flauto solista dell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, e già Primo flauto nei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di prestigiose bacchette quali C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, S. Oramo, M. Jansons e B. Haitink. Modenese, diplomatosi col massimo dei voti all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” sotto la guida di Gabriele Betti, si perfeziona con importanti maestri ed inizia subito una brillante carriera. Membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, collabora con numerose orchestre e con eminenti artisti quali, A. Lonquich, E. Pace, N. Carusi, A. Hewitt, I. Fliter, E. Segre e J. Galway : nel marzo 2010 ha eseguito il Concerto di Nielsen con la direzione di Antonio Pappano. Tiene corsi di alto perfezionamento all’Accademia S.Cecilia, il biennio per prassi esecutiva orchestrale a Modena e masterclasses in tutto il mondo. Nel 2012 debutterà come solista alla Wigmore Hall di Londra.

Ad accompagnarlo altri membri del Kaleido Ensemble, Francesco Senese, Duccio Beluffi e Patrizio Serino anch’essi solisti, cameristi, prime parti di importanti orchestre italiane ed estere, che dopo la loro esperienza concertistica nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Asia e America, hanno voluto insieme creare una formazione di grande duttilità, capace di eseguire i repertori più diversi.

In questo incontro di Spilamberto il programma prevede un “tradizionale” repertorio cameristico classico-romantico: due Quartetti di Mozart per flauto e archi, un Trio per archi di Beethoven ed un Movimento di trio per archi di Schubert, ma ci sarà certo in futuro l’occasione di ascoltare dal vivo anche musica contemporanea e le nuove trascrizioni commissionate dal gruppo stesso.

Il concerto è reso possibile dal contributo finanziario della Fondazione CRMO e Fondazione di Vignola, della Regione Emilia Romagna ed del Comune di Spilamberto e, come tutti i concerti della rassegna Note di Passaggio, è ad ingresso gratuito.

Per l’occasione gli Amici della Musica di Modena ed il Comune di Spilamberto offrono una Visita guidata gratuita, alle ore 16:30, alla mostra Il Tesoro di Spilamberto. Signori longobardi alla frontiera. La mostra, dedicata alla straordinaria scoperta archeologica della necropoli longobarda scavata nel 2003 sulle rive del Panaro, è ad oggi la testimonianza più consistente della presenza dei primi Longobardi nel Modenese; un ritrovamento che fa di Spilamberto un luogo nodale per la storia dell’Emilia Romagna nell’Alto Medioevo.

Per comunicazioni: tel 059372467 – www.amicidellamusica.info