Colorate, dissacranti, spiritose e, a tratti, un po’ tristi. Sono le vignette e le illustrazioni realizzate da Altan, Elle Kappa, Staino e Vauro che compongono la mostra “Nostra Patria è il mondo intero” che dal 15 al 27 marzo sarà allestita nel foyer del Teatro delle Passioni di Modena (via Carlo Sigonio, 382) all’interno del programma de “Una brutta storia: il razzismo” la rassegna di eventi e spettacoli promossa da Arci Comitato Provinciale con la collaborazione del Circolo Vibra, Emilia Romagna Teatro Fondazone, Feltrinelli, Istituto d’Arte “Venturi” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’inaugurazione è prevista per il 15 marzo alle 18.30.

I ventiquattro pannelli raccontano storie brevissime e profonde, come solo le vignette satiriche sanno fare, che vertono sul tema dell’antirazzismo, della migrazione e dell’accoglienza e mirano a rivelare le difficoltà a cui molte persone straniere vanno incontro vivendo nel nostro Paese. Così una figlia che chiede al padre se gli italiani siano razzisti si sente rispondere: “Con il governo giusto, alla grande!”. E un cittadino extracomunitario che domanda di diventare cittadino italiano si sente apostrofare dal burocrate di turno che è “un amante del rischio”.

La mostra, ideata da Arci Nazionale e Feltrinelli editore, è stata presentata in anteprima al Meeting Antirazzista che si è svolto a Cecina, in provincia di Livorno, a luglio 2010. Da allora ha toccato decine di circoli Arci lungo la penisola italiana.

La mostra è ad ingresso gratuito. Il programma completo della rassegna “Una brutta storia: il razzismo” è consultabile sul sito www.arcimodena.org. Per ulteriori informazioni contattare: 059 29 24 764

Immagine: vignetta di Altan