Nell’ambito dell’iniziativa ‘Primavera donna 2011’, il Coordinamento donne Fnp Cisl di Reggio Emilia, propone due iniziative legate al tema ‘Crisi e donna anziana’. Il primo incontro si terrà il 24 marzo alle ore 15.30, presso l’Auditorium Simonazzi in via Turri, 55, a Reggio Emilia.

L’iniziativa, che è a ingresso libero, coinvolgerà gli studenti della classe IV F dell’Istituto professionale per i servizi sociali Don Zeffirino Jodi. Gli allievi, guidata dalla professoressa Antonella Grimaldi, presenteranno il progetto ‘Un cammino che fine non ha. Come si incontrano le generazioni lontane nella realtà odierna’.

“Il progetto – spiega Antonietta Piacentino, responsabile del Coordinamento donne Fnp Cisl di Reggio Emilia – assolve la finalità di sensibilizzare i giovani di fronte ai problemi del mondo degli anziani. L’obiettivo si risolve nella produzione di un documento (video) elaborato dagli allievi, che raccoglie le interviste agli anziani, il tutto supportato da testi poetici e canzoni. Il materiale è stato poi raccolto in un fascicolo che verrà regalato agli anziani e ai ragazzi coinvolti nel progetto”.

Gli elaborati dei ragazzi saranno illustrati da un compagno di classe diversamente abile che esporrà quindi interviste e documenti raccolti nel mondo degli anziani, accompagnati da testi poetici, canzoni ed esposizione dei disegni dello stesso.

La giornata sarà allietata da Vincenzo Cascone che con la sua tastiera accompagnerà i momenti più suggestivi dell’incontro.

Al termine dell’iniziativa sarà offerto un rinfresco preparato dalle donne del Coordinamento Fnp Cisl di Reggio Emilia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Coordinamento donne Fnp Cisl ai numeri: 0522.357486 oppure 0522.357410.