Lo chiedono in un’interrogazione alla Giunta regionale i consiglieri modenesi del Partito Democratico Palma Costi , Luciano Vecchi e Stefano Bonaccini

Mettere in campo “un impegno straordinario” e “iniziative ad hoc” per completare “nell’arco di pochi mesi il progetto di integrazione funzionale tra il Policlinico e Baggiovara”. È questa la richiesta contenuta in un’interrogazione a risposta scritta presentata alla Giunta regionale dai consiglieri modenesi del Partito Democratico Palma Costi ,Luciano Vecchi e Stefano Bonaccini .

“Il completamento del processo di integrazione funzionale tra Policlinico (Azienda Ospedaliero-Universitaria) e Baggiovara (Azienda USL) – scrivono i tre consiglieri – è tra i principali obiettivi della riorganizzazione strategica organizzativa del sistema ospedaliero provinciale modenese” costituendo “la premessa imprescindibile per realizzare compiutamente l’integrazione a tutti i livelli operativi tra tutti gli ospedali della rete provinciale”.

“La necessità di completare l’integrazione funzionale – proseguono Bonacini, Costi e Vecchi – viene evidenziato chiaramente nel documento redatto dalla Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale Provinciale”. Il ritardo nel processo deve essere superato in tempi rapidi, soprattutto “in un momento difficile causato dalla continua diminuzione delle risorse da parte del Governo e quindi ad una mancanza di certezze economiche /finanziarie indispensabili ad una corretta pianificazione delle risposte ai bisogni sanitari”.

Per questo i tre consiglieri modenesi chiedono alla Giunta – se concorda “nel ritenere assolutamente inderogabile ed urgente” completare questo processo – di far sì che le Direzioni generali delle due Aziende mettano in campo “un impegno straordinario e specifico” e che vengano individuate “immediatamente ed in accordo tra CTSS – Regione – Università, iniziative ad hoc al fine di avviare ad attuazione nell’arco di pochi mesi il progetto di integrazione funzionale Policlinico/Baggiovara”.