“Lo sanno anche i sassi che quando il PDL è stato chiamato a pronunciarsi sul deposito gas di Rivara ha espresso un parere negativo. E lo ha fatto sia nei Consigli comunali interessati della bassa modenese, sia in Consiglio Provinciale a Modena e sia nell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. Non è con lo stucchevole dibattito su chi ha ragione o meno che le cose cambiano.

La scelta operata dal PDL nei vari livelli istituzionali non è stata dettata da motivi pregiudiziali, ma basata esclusivamente sui dati tecnici offerti dalla commissione di esperti. Evidentemente questa presa di posizione è stata talmente valida che la Commissione di valutazione ha bocciato il primo progetto presentato. Ora siamo in attesa del pronunciamento della Commissione sul secondo progetto presentato dalla società privata interessata.

Per questo risulta davvero oscuro riuscire capire lo scopo di queste prese di posizione favorevoli prima che l’organismo di valutazione dell’esistenza di rischi abbia emesso il proprio verdetto. Altre dichiarazioni al riguardo, quando l’iter è ancora in corso, sanno molto di demagogia. Penso che sarebbe più saggio e corretto lasciar lavorare gli esperti fuori da qualsiasi tipo di condizionamento”.

(Dott. Andrea Leoni – Consigliere regionale del Popolo della Libertà)